Pinterest LinkedIn

La svolta strategica è stata annunciata da Carlo Pessina, A. D. del gruppo Norda, in un recente articolo apparso su Repubblica il 2 marzo u.s. “Stiamo cercando una fonte al centrosud, dove il potenziale di sviluppo è ancora elevato –spiega Pessina- Il nord invece è un mercato maturo….. Per questo vogliamo avvicinarci alle aeree più promettenti e, per mantenere il trend in crescita, stiamo puntando anche sulla diversificazione, con l’ingresso nel mercato delle bevande senza bollicine, dai succhi di frutta, agli integratori, tè freddi”.
(nell’immagine a fianco, Carlo Pessina, A.D. Norda)


Oggi, con 12 fonti e 4 insediamenti produttivi, Norda compie quarant’anni ed è ancora saldamente in mano alla famiglia Pessina, giunta alla terza generazione. L’azienda ha chiuso il 2008 con +3% di vendite in valore, + 3,9% in volumi, portandosi a 600 milioni di litri e 70 milioni di euro di fatturato. Risultati significativi, a fronte di una flessione del settore dell’1%. Norda consolida così la posizione di sesto gruppo nazionale nel settore acque minerali e terzo nel canale Ho.Re.Ca.. Carlo Pessina, 48 anni, amministratore delegato Norda, guarda avanti, a come mantenere quote di mercato e margini di guadagno in un settore dove la concorrenza è sempre più agguerrita e le multinazionali la fanno da padrone.

Ed ecco la nuova svolta: entrare alla grande nel settore delle bevande piatte; un mercato dal grande potenziale. In estate partirà una nuova linea di prodotti: té alla frutta, energy drink, integratori a base di succhi di frutta e minerali. Bevande senza bollicine, bevande sane. Come vuole la moda. Con un valore aggiunto: sono tutte a base di acqua minerale di montagna. “Il nuovo impianto, la linea in asettico, è stato già comprato, -precisa Carlo Pessina- e in totale l’investimento è di 20 milioni di euro”. A questo punto il gruppo Norda si allinea alle grandi multinazionali del settore, come Coca-Cola, S. Pellegrino, San Benedetto, che operano ormai a 360 gradi in tutto il settore del beverage analcolico.

Fonte: www.repubblica.it/supplementi/af/2009/03/02/primopiano/015nordaz.html

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

CONSULTA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> bevande analcoliche

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 23-24 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

2 × tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina