Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Norme UE per le bottiglie di plastica monouso: dal 2025 almeno il 25% in R-PET


Da quest’anno, diventano operative nuove regole a livello europeo per le bottiglie di plastica monouso, introdotte dalla Direttiva (UE) 2019/904. Queste misure mirano a ridurre l’impatto ambientale dei prodotti in plastica, con particolare attenzione al settore delle bevande. L’obiettivo è quello di promuovere l’economia circolare e combattere l’inquinamento da plastica, soprattutto nei mari e negli oceani.

Le nuove regole del 2025

Da quest’anno, le bottiglie per bevande in plastica dovranno rispettare i seguenti requisiti:

Le ambizioni per il 2030

Guardando al futuro, la Direttiva prevede ulteriori restrizioni entro il 2030:

 

I tappi attaccati alla bottiglia: una rivoluzione controversa

Un cambiamento già introdotto nel 2024 riguarda i tappi e coperchi in plastica, progettati per rimanere attaccati alle bottiglie durante l’uso. Sebbene questa misura abbia l’obiettivo di ridurre la dispersione dei tappi nell’ambiente e di facilitare il riciclo del contenitore, ha generato diverse polemiche tra i consumatori. Molti li hanno trovati scomodi, soprattutto quando si versa la bevanda, si beve direttamente dalla bottiglia o si vuole richiudere il contenitore.

Impatti sul settore beverage

Queste norme avranno un impatto significativo sull’industria delle bevande, richiedendo adeguamenti nella produzione e nel design del packaging. Negli ultimi anni, i principali produttori di bevande e imbottigliatori di acqua minerale si sono già adeguati, aggiornando le linee di imbottigliamento e introducendo bottiglie anche prodotte al 100% in R-PET.

In Italia, la produzione di bottiglie in plastica riciclata al 100% (R-PET) è stata autorizzata a partire dal 1º gennaio 2021, grazie alla Legge di Bilancio 2021 approvata il 31 dicembre 2020. In precedenza, la normativa italiana imponeva restrizioni sull’utilizzo di plastica riciclata per contenitori destinati al contatto con alimenti:

Con l’entrata in vigore della nuova normativa nel 2021, è stato possibile superare questi limiti, consentendo la produzione di bottiglie e vaschette per alimenti interamente in PET riciclato, a condizione che il materiale provenga da altre bottiglie utilizzate per scopi alimentari. Questo cambiamento ha allineato l’Italia agli standard europei, promuovendo una maggiore sostenibilità ambientale e favorendo l’adozione di pratiche di economia circolare nel settore degli imballaggi alimentari.

Con queste misure, l’Unione Europea si conferma in prima linea nella lotta contro l’inquinamento da plastica e nella promozione di un futuro più verde. L’industria è chiamata a fare la sua parte, integrando pratiche sostenibili e investendo in tecnologie all’avanguardia per rispettare i nuovi standard.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy