Nel comparto italiano del caffè si intravede un sforzo di semplificazione dell’articolata rete associativa che finora ha caratterizzato questo importante settore produttivo. Il vecchio Comitato Italiano Caffè, che finora fungeva da elemento di raccordo tra le varie associazioni di categoria, è stato sciolto ed è ora in liquidazione. Nel frattempo l’Associazione AIIPA – Caffè ha modificato la propria denominazione in Comitato Italiano del Caffè. Infine si è sciolta anche l’Associazione Italiana Torrefattori (AIT); ne ha dato notizia l’ex presidente Antonio Quarta in una recente “lettera aperta” ai colleghi torrefattori, nella quale spiega le motivazioni dello scioglimento e inviata i suoi colleghi ad aderire al nuovo Comitato Italiano del Caffè. Il nuovo organismo sarà presentato ufficialmente giovedì 19 febbraio p.v. presso il Museo della Macchina per caffè (Mumac) a Binasco (MI). Di seguito riportiamo alcune prime precisazioni contenute nella lettera di invito all’evento in questione, inviata dal presidente Mario Cerutti, presidente del nuovo Comitato Italiano del Caffè e da Patrick Hoffer, presidente del Consorzio Promozione Caffè
“Negli ultimi mesi l’intero settore italiano del caffè ha subito profondi mutamenti in ambito associativo, sfociati nella creazione del Comitato Italiano del Caffè, un’Associazione che ha l’obiettivo e l’ambizione di porsi come punto di riferimento e portavoce non solo delle rappresentanze dell’industria di torrefazione ma dell’intero comparto, nei rapporti con le Istituzioni nazionali, europee e internazionali, con la Federazione Europea del Caffè e con le diverse componenti sociali. Ci proponiamo, tra gli altri obiettivi, di affrontare con successo e superare le attuali frammentazioni che, in una fase economica di grande difficoltà come l’attuale, costituiscono un ostacolo ad una efficace rappresentanza del settore, ad una valorizzazione della sua immagine e del ruolo chiave che ricopre nell’economia nazionale. Noi pensiamo che vi siano molti punti di contatto ed interessi comuni tra i vari partecipanti legati al mondo del caffè in Italia, tali da rendere possibile il “sogno” di creare una “casa comune”, una Associazione che ci rappresenti tutti: torrefattori, spedizionieri, commercianti e traders, etc. La nuova Associazione sarà presentata il prossimo giovedì 19 febbraio p.v., presso il Museo della Macchina per Caffè (MUMAC) Via P. Neruda 2,Binasco (MI)”
“Sarà una importante occasione di incontro e reciproca conoscenza ed offrirà a tutte le aziende che operano nel comparto caffè la possibilità di affrontare insieme i principali temi di attualità per il settore.
Parleremo del nuovo scenario associativo italiano e dell’inquadramento in ambito europeo nella Federazione Europea del Caffè; illustreremo i servizi che vengono offerti ai soci e raccoglieremo stimoli ed indicazioni sia per migliorare le attuali sia per sviluppare nuove attività di interesse per i nostri soci e per quanti vorranno entrare a fare parte dell’Associazione; il Presidente del Consorzio Promozione Caffè ci illustrerà il programma di comunicazione e le attività per il 2015, anno particolarmente interessante per la concomitanza con l’EXPO2015, ed infine affronteremo un argomento di grande attualità quale la nuova legislazione sull’etichettatura”
+info: www.comitcaf.it
Per ogni necessità potrai inoltre prendere contatti con la Segreteria (Dott. Forni – comitcaf@comitcaf – tel. 02.890.74.244).