Ci vediamo a Merano? Tra gli addetti del settore del vino in questo periodo la domanda è d’obbligo, ormai da tempo. Il Merano WineFestival, in programma dal 4 all’8 novembre nella cittadina altoatesina, quest’anno festeggia le nozze d’argento per l’edizione numero 25.
Una kermesse che il patron Helmuth Köcher ha arricchito sia nei contenuti rivolti ai professionisti che al pubblico appassionato. Novità di rilievo una collaborazione importante, quella con il Club Excellence, con un evento nell’evento per una chiusura in grande stile con Catwalk Champagne, degustazione di oltre 200 champagne. Come un grande vino che evolve e migliora nel tempo, così il Merano WineFestival in 25 anni è diventato uno degli eventi immancabili del panorama italiano e internazionale, grazie alla capacità di innovare il programma e mantenere la tradizione di selezionare esclusivamente prodotti di qualità superiore. “In un mercato del vino in cui la domanda è in calo, l’offerta in aumento e la qualità è ormai una costante grazie al lavoro degli enologi degli ultimi vent’anni, un evento come il Merano, che propone una selezione a priori dei prodotti in degustazione, è sempre più necessario e importante– conferma Helmut Köcher orgoglioso- la richiesta di partecipazione da parte dei produttori è sempre più elevata. Anche loro comprendono la necessità di posizionarsi attraverso gli eventi,soprattutto in un momento in cui il budget a disposizione impone di limitare la presenza agli ormai innumerevoli eventi enogastronomici in circolazione, la scelta del Merano WineFestival diventa sempre più naturale anche per loro”.
THE OFFICIAL SELECTION E NOVITÀ
5-6-7 NOV | KURHAUS
Non è scontato essere presenti a Merano. Quest’anno, tra le quasi 1000 aziende candidate, sono state selezionate a partecipare solo 300 aziende italiane. I vini in degustazione hanno raggiunto un punteggio pari e/o superiore agli 85 punti dalle commissioni. Programma di quest’anno arricchito nell’offerta rivolta agli addetti del settore, oltre che agli appassionati, con un’occhio sempre più attento al mondo del food. Tra le novità spicca GourmetArena for professionale only, l’iniziativa rivolta a professionisti e stampa del settore food. La tradizionale rassegna bio&dynamica si sposta al Kurhaus e la sezione Wine International inizierà venerdì, anziché sabato. Tornano le Charity WineMasterclasses, le degustazioni guidate benefiche. Dopo il successo del primo anno, Catwalk Champagne chiuderà il Merano WineFestival. La rassegna, dedicata esclusivamente alle bollicine francesi, quest’anno è diventata un progetto importante grazie anche al contributo di Club Excellence. Martedì 8 novembre nella sala più grande del Kurhaus, sarà possibile degustare oltre 220 champagne. “L’evento dedicato allo Champagne più importante realizzato in Italia nel 2016- dichiara Lorenzo Righi, coordinatore Club Excellence che raduna alcuni tra i principali importatori di bollicine francesi. La selezione di prodotti di qualità superiore è, da sempre, la chiave del successo del Merano WineFestival, curato in ogni dettaglio da Helmuth Köcher, patron della manifestazione. Tutte le cantine e gli artigiani del gusto presenti, sono stati selezionati tra i produttori dei vini e gastronomia che hanno ottenuto il premio Merano Award, Wine e Culinaria 2016. La Selezione Ufficiale si suddivide per aree di interesse: Wine Italia, Le eccellenze della Culinaria, Extremis (viticoltura eroica), News entries (lunedi 7 novembre), Wine International.
GOURMETARENA
5-6-7 NOV
GourmetArena: uno sguardo sempre più attento al panorama gastronomico. Uno sguardo sempre più attento e appassionato rivolto all’alta gastronomia italiana è la proposta di GourmetArena, lo spazio allestito sulle Passeggiate Lungo Passirio e dedicato al settore food. GourmetArena for Professional only è l’iniziativa di Merano WineFestival rivolta ai professionisti del settore food e alla stampa. Selezione di oltre 100 aziende, tra artigiani del gusto Culinaria, birrifici, distillati e liquori, vini dei terroir rappresentati dai Consorzi di Tutela, e servizi alla ristorazione, anticipa l’apertura a venerdì pomeriggio 4 novembre per professionisti del settore e stampa.
MERANO WINE CHEF’S CHALLENGE – COOKING FARM
5-6-7 NOV | GOURMETARENA
Non solo ai professionisti, ma a tutti i foodies, è rivolta la proposta di showcooking da sabato 5 a lunedì 7 novembre: Merano Wine Chef’s Challenge – Cooking Farm, creata in collaborazione con Le Tenute di Genacricola, è la sfida culinaria tra giovani chef stellati e rappresentanti dell’Associazione Contadine dell’Alto Adige. Il tutto illuminato dall’abbinamento con i vini delle Tenute di Genagricola.
CHARITY WINE MASTERCLASSES
5-6-7 NOV | HOTEL TERME MERANO
Charity Wine Masterclasses: le degustazioni guidate che fanno del bene. Dal 5 al 7 novembre all’Hotel Terme Merano sono in programma le Charity Wine Masterclasses: momenti di approfondimento sul vino, guidati da relatori di eccezione. Il costo del biglietto parte dalle € 40 e il ricavato verrà devoluto, come ogni anno, al Gruppo Missionario di Merano per finanziare progetti nel Benin.
BIO&DYNAMICA
4 NOV | KURHAUS
Cresce l’attenzione per il bio, sezione che si trasferisce al Kurhaus. L’ormai consolidata rassegna bio&dynamica, dedicata ai vini naturali, biologici e biodinamici, arricchisce la proposta e cambia location: dal Papillon des Fleurs si sposta al Kurhaus. In degustazione i vini di un centinaio di aziende italiane selezionate tra le migliori produttrici con metodi “green” e quelli di oltre 30 aziende vitivinicole internazionali.
WINE INTERNATIONAL
4-5-6-7 NOV | KURHAUS
Wine International: dal centro America ai Balcani. Oltre 60 produttori per la rassegna di vini internazionale, che quest’anno si allungherà: da venerdì 4 a lunedì 7 novembre. Il percorso degustativo partirà idealmente dal centro America, per attraversare la Francia e la mitteleuropea per approdare in Romania. I produttori selezionati provengono da Austria, Germania, Francia, Croazia, Serbia, Slovenia, Romania, Uruguay, Cile e Argentina,
UNION DES GRANDS CRUS DES BORDEAUX
5-6 NOV | KURHAUS
Il Cammeo Union des Grands Crus des Bordeaux. Un terroir che racconta la storia del vino, la rappresentazione di una cultura che si tramanda immutabile da decenni e che, come ama raccontare il patron del Merano WineFestival, ha contribuito a far innamorare Helmuth Köcher del mondo del vino. Il 5 e 6 novembre, il Merano WineFestival avrà nuovamente l’onore di ospitare la più prestigiosa associazione di terroir francese, che presenterà le anteprime di 25 storici Châteaux.
CATWALK CHAMPAGNE
8 NOV | KURHAUS
Una sfilata di Champagne chiude il venticinquesimo MWF. E’ già stato definito l’evento di champagne più importante realizzato in Italia nel 2016. Martedì 8 novembre Catwalk Champagne chiude il Merano WineFestival XXV. Dopo il successo della prima edizione, torna la passerella dedicata alle bollicine francesi più famose organizzata in collaborazione con Club Excellence, quest’anno notevolmente ricca, grazie alla presenza di oltre 200 champagne in degustazione.
Biglietti e abbonamenti
Fino al 3 novembre è possibile acquistare i biglietti e i pacchetti a prezzo scontato, rispetto alla vendita alle case durante i giorni della manifestazione.
Acquistare i biglietti attraverso la prevendita online, permette di risparmiare anche il tempo delle eventuali file alle casse. Gli abbonamenti hanno un costo decisamente vantaggioso, che permette di approfondire la visita alla manifestazione con un prezzo agevolato.
Tutti i biglietti d’ingresso includono l’accesso alle sale del Kurhaus e nella GourmetArena, la degustazione libera di tutti i prodotti selezionati, sia Wine che Culinaria, e l’accesso previa prenotazione agli showcooking “stellati” della GourmetArena.
Programma completo e i biglietti su www.meranowinefestival.com
UFFICIO STAMPA MERANO WINEFESTIVAL XXV
Stefania Gatta +39 349 7768793 |