La “terza via” della birra di frumento è Curim Gold, Wheat Ale irlandese prodotta dal birrificio di Carlow, che interpreta lo stile in modo totalmente originale. Un prodotto così particolare nella gamma O’Hara’s da meritare una grafica totalmente dedicata.
Da vent’anni il birrificio della famiglia O’Hara’s sta rivoluzionando il panorama della birra irlandese – e non solo – reinterpretando la tradizione brassicola dell’isola verde in maniera totalmente innovativa.
Come fa, dal 1998, con Curim Gold: una specialità che si scosta dai classici canoni della birra di frumento, le cui linee guida sono tracciate dallo stile tedesco delle Weisse e da quello belga delle Blanche. Curim è una bevanda diversa, che utilizza il migliore frumento irlandese e presenta una luppolatura piuttosto decisa.
Il corpo leggero, il colore cristallino e una percettibile amarezza nel finale la differenziano dalle classiche birre di frumento europee. Solo il profumo fruttato e la schiuma bianchissima svelano la “parentela” con le Weizen bavaresi.
Il nome Curim sottolinea il forte radicamento alla terra dove viene prodotta: “Cuirim” è infatti il nome celtico dell’antica bevanda fermentata tanto apprezzata dalle popolazioni d’oltremanica.
Una birra peculiare a cui il birrificio di Carlow ha deciso di riservare una grafica totalmente dedicata, con elementi diversi rispetto alle altre birre della gamma. Il nome della famiglia O’Hara rimane comunque presente in etichetta, una sorta di firma a garanzia della qualità internazionalmente riconosciuta al birrificio irlandese.
Disponibile in Italia in bottiglie da 50 cl, Curim Gold è freschissima, dissetante e molto facile da bere; si presta ad accompagnare piatti saporiti, dai primi piatti più strutturati a taglieri di salumi e formaggi.
www.carlowbrewing.com
www.interbrau.it