È stato ufficialmente inserito nell’offerta formativa dell’Università degli Studi di Perugia per l’anno accademico 2015/2016, il nuovo curriculum in Tecnologie Birrarie (TB), nel corso di laurea triennale in Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (STAgAl).
Il corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale autonoma che possieda conoscenze e competenze specifiche nell’ambito della Tecnologia Birraria e della relativa filiera agroalimentare. Il curriculum in TB si innesta su una tradizione consolidata e si configura come continuità ed insieme dello sviluppo di conoscenze e metodologie avviato dall’Università degli Studi di Perugia con l’apertura del CERB, il Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra, riferimento nazionale in ambito birrario, e con ormai un’esperienza nel settore di oltre dieci anni.
La formazione acquisita consentirà di operare in molteplici ambiti occupazionali, tra cui i principali sono:
- progettazione, realizzazione e gestione di aziende birrarie;
- direzione, amministrazione e/o consulenza in aziende agroalimentari;
- progettazione, realizzazione e gestione delle colture;
- definizione degli obiettivi birrari e la scelta dei mezzi tecnici più opportuni da utilizzare.
Il percorso è quindi strutturato nell’obiettivo di costruire una figura professionale che possa rispondere all’esigenza, registrata all’interno dell’industria birraria e dei microbirrifici, di avere a disposizione tecnologi birrari con conoscenze scientifiche e tecniche adeguate per operare all’interno dell’intera filiera della birra.
Informazioni e le modalità per l’immatricolazione: www.unipg.it