Pinterest LinkedIn

Nuvola Lavazza, il complesso architettonico firmato da Cino Zucchi, sede del Gruppo Lavazza, compie 5 anni e in occasione di questo anniversario ospita la mostra “Quarta Civitas” dell’artista Omar Hassan, che sarà visitabile all’interno dell’atrio di Nuvola Lavazza da venerdì 9 giugno fino a martedì 8 agosto. L’esposizione di Hassan presenta cinque opere che riflettono il suo personale percorso creativo ed artistico attraversato da una vibrante proiezione verso il futuro che si manifesta con una potente carica espressiva.

 

Annuario Coffitalia 2024 Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia 2024 Beverfood.com Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

Festeggiare oggi Nuvola Lavazza vuol dire riconoscere e confermare l’ambizione di un progetto che, a partire dalla sua ideazione oltre dieci anni fa, ha espresso la volontà visionaria di essere molte cose insieme: certamente un luogo capace di ispirare e diffondere bellezza per chi lo vive, ma anche la manifestazione fisica dei valori dell’azienda. “Awakening a better world every morning” è il purpose del Gruppo di cui il progetto di Nuvola ne è una sua realizzazione concreta, tangibile che ha puntato alla rigenerazione del quartiere Aurora restituendolo alle persone e alla comunità con un impatto positivo.

Ed è proprio per il suo lavoro che pone l’attenzione sul territorio e sulla possibilità di riscatto delle periferie, che l’azienda ha trovato in Omar Hassan un’affinità valoriale. “Mappa di Torino, Quartieri” l’opera al centro dell’esposizione, che l’artista ha realizzato per il Gruppo Lavazza, contiene la cifra essenziale di Hassan che concepisce le Mappe – Milano, Berlino, Napoli, Palermo e ora Torino – come dispositivi culturali per incrociare sguardi e vissuti, rinsaldando il legame tra arte e luogo, individuo e collettività.

La storia del Gruppo Lavazza si è sviluppata in quest’area e a Torino ha sempre tenuto salde le radici che l’hanno condotta in un percorso di sviluppo internazionale. In questa tensione di crescita l’azienda ha mantenuto vivo il dialogo con il territorio, attivando progetti di community engagement. Nuvola Lavazza è uno spazio dinamico e proattivo concepito come architettura sociale, è un ecosistema complesso che si articola in una pluralità di espressioni: un’area aperta alla condivisione su cui affacciano gli uffici dell’azienda, il Museo Lavazza, la Piazza Verde all’esterno di Nuvola, che collega la sede al ristorante Condividere, al Bistrot e alla Centrale, spazio destinato agli eventi in cui bellezza, cultura e nuove idee si incontrano per stimolare un continuo e vivace dibattito.

La storia del Gruppo Lavazza si è sviluppata in questa area e con il lavoro di Omar Hassan desideriamo offrire il nostro tributo al quartiere Aurora, alla sua ricchezza e diversità di cui Nuvola fa parte quale elemento aggregatore che mette in dialogo il quartiere e le persone: una presenza capillare e articolata che da Torino si estende in tutto il mondo” – sottolinea Alessandra Bianco – Corporate Communication Director del Gruppo & Lavazza Eventi Sole Director.In questi 5 anni Nuvola Lavazza ha accolto nel suo Museo più di 250.000 visitatori e ospitato più di 370 eventi nella Centrale coinvolgendo oltre 150.000 persone. Anche nel periodo difficile dell’emergenza sanitaria, Nuvola Lavazza ha saputo dare un’espressione concreta alla sua vocazione, mettendo a disposizione della comunità e della città intera gli spazi della Centrale per ospitare un hub vaccinale. Nuvola oggi compie 5 anni ed è un’occasione per ricordare che è molto più della sede dell’azienda a Torino: è un simbolo globale di apertura e inclusione, dove le persone si incontrano per produrre e condividere idee, per confrontarsi e comunicare con il mondo, tracciando le prospettive del prossimo futuro”.

 

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Omar Hassan: “Finalmente la presentazione della Mappa di Torino che pone al suo interno la zona di Aurora, evidenziata in quanto simbolo del tentativo di ripartenza attraverso l’Arte e la Cultura. È per me un onore vedere le mie opere esposte nella Nuvola Lavazza e ringrazio questa azienda che ha scelto di sostenere l’arte e la cultura, sul territorio e a livello internazionale. Sono felice di esporre in una città come Torino, simbolo dell’arte moderna e già da molto tempo anche dell’arte contemporanea.

Agenda venerdì 9 giugno

Dalle 14.00 – l’opening di “Quarta Civitas“, la mostra di Omar Hassan (nell’atrio di Nuvola Lavazza).

Dalle 18.00 alle 19.00 – incontri con ospiti speciali per la Notte degli Archivi, nell’ambito di Archivissima (nuova area Talk del Museo Lavazza) per raccontare, un viaggio nel tempo, nella Torino di fine Ottocento e l’incontro con due personalità di spicco della storia della Città e del caffè: Angelo Moriondo e Luigi Lavazza.

Dalle 19.30 in poi – diversi artisti sul palco della Piazza Verde:

BandaKadabra, “pocket orchestra” che affronta qualsiasi linguaggio musicale in chiave comico-teatrale;

Fellow, giovane cantante che nel 2021 ha partecipato ad X Factor;

Domenico Di Benedetto, famoso dj torinese;

Samuel, frontman dei Subsonica.

Oltre agli artisti, nella Piazza Verde, ci aspetteranno i migliori street food della città, che creeranno un vero e proprio “Giro d’Italia del Gusto“.

Il Museo Lavazza sarà gratuito e aperto fino alle ore 24. Per prenotarsi al Museo e agli altri eventi della giornata www.lavazza-experience.it, fino ad esaurimento posti.

 

+ info: www.lavazza.it

Scheda e news:
Luigi Lavazza S.p.A.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

otto − 5 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina