O-I, il maggior produttore al mondo di contenitori in vetro, annuncia oggi l’acquisizione, effettiva dal 1° agosto 2011, della società VDL, uno stabilimento con un solo forno che produce contenitori in vetro a Vergèze in Francia. L’acquisizione è il risultato di una nuova relazione strategica con Nestlé Waters, società leader mondiale nelle acque imbottigliate. Lo stabilimento VDL di Vergèze è situato vicino all’impianto di imbottigliamento di Perrier, marchio di Nestlé Waters e ha un rapporto di fornitura di vecchia data con Nestlé Waters. Secondo i termini dell’accordo di acquisto, O-I diventerà il principale fornitore di bottiglie di vetro per il marchio Perrier così come di altri marchi di Nestlé Waters per le acque minerali nel mondo.
O-I è da tempo fornitore di S. Pellegrino di Nestlé Waters e il CEO del marchio è attualmente rappresentato nella campagna pubblicitaria mondiale di O-I “Glass is Life™”.”Come risultato di questa profonda relazione strategica con Nestlé Waters, O-I ha l’opportunità di contribuire ad alcune delle maggiori marche nel segmento acqua e di rinforzare la posizione del vetro come materiale di packaging in questa importante categoria” afferma Jose Lorente, presidente di O-I Europe. O-I ha annunciato l’intenzione di acquisire lo stabilimento di Vergèze nel novembre 2010, in attesa del completamento di un piano di ristrutturazione per portare i costi dell’impianto in linea con quelli di altri stabilimenti di O-I Europe. O-I pagherà circa 15 milioni di dollari USA per acquisire lo stabilimento di Vergèze che impiega 132 persone. Si ritiene che l’acquisizione accrescerà gli utili nel 2012.
Presentazione di O-I
O-I (Owens-Illinois, Inc. – NYSE: OI) è il maggiore produttore al mondo di contenitori in vetro e il partner preferito di molti dei principali produttori di alimenti e bevande a livello globale. Con un fatturato di 6,6 miliardi di dollari USA nel 2010, la società ha sede a Perrysburg in Ohio, Stati Uniti, e impiega oltre 24.000 dipendenti che operano in 80 stabilimenti situati in 21 paesi. O-I offre soluzioni di confezionamento in vetro sostenibili, efficaci e sicure a un mercato globale in crescita.
In Europa O-I è il maggiore produttore di packaging in vetro con 8.300 dipendenti e attività in 10 paesi e 36 impianti produttivi situati in Estonia, Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Ungheria. In Europa, O-I produce oltre 5.000 diverse forme di contenitori in vetro che riforniscono 52 paesi. O-I è presente in Italia con 11 stabilimenti e impiega 1850 dipendenti. La produzione in Italia è di circa 7 miliardi di contenitori all’anno.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.o-i.com. +41 21 703 4555 (PR Svizzera –) –