Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Obesità: in Spagna vietate le pubblicità ai bambini di succhi, bibite zuccherate, dolci e altri cibi


Il  Ministerio de Consumo Spagnolo ha annunciato che la pubblicità rivolta a bambini ed adolescenti di dolci, biscotti, gelati, succhi, bevande caloriche e altri prodotti alimentari ricchi di zuccheri e grassi considerati dannosi per la salute dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sarà vietata in Spagna.

La divieto riguarderà le pubblicità di questi prodotti alimentari rivolte ai minori  di 16 anni su  tutti i media compresi i social network a partire dal 2022.

In un post di Twitter il Minesterio de Consumo Spagnolo ha annunciato:

“Il Governo regolerà la pubblicità di alimenti dannosi per la salute dei minori per difendere i loro interessi contro quelli dell’industria alimentare! In Spagna, 1 ragazzo e ragazza su 3 è sovrappeso o obeso. La pubblicità televisiva è una delle cause di questa cifra.”

Gli alimenti di cui sarà vietata la pubblicità indipendentemente dal valore nutrizionale sono: i prodotti dolciari a base di cioccolato e zucchero (caramelle, biscotti, barrette di cioccolato, merendine, …), barrette energetiche e condimenti dolci e dessert, prodotti di pasticceria, bevande energetiche, succhi e gelati. Per il resto dei prodotti (bibite, snack, salse, …) non sarà consentita la pubblicità se superano alcuni limiti. Per esempio, tutti gli snack salati con zuccheri aggiunti o più di 0,1 g. di sale per ogni 100g.

Questi tipi di pubblicità saranno vietati su tutte le TV in orari considerati a più alto rischio per i bambini o prima, dopo e durante i programmi con alta audience di minori di 16 anni (anche per radio e TV online), a tutte le ore su canali TV rivolti ai minori, in internet, social network e app con contenuti per minori di 16 anni e sulla carta stampata o altri media rivolti ai minori di 16 anni.

Anche in UK, Boris Johnson ha proposto recentemente un’iniziativa simile per arginare la piaga dell’obesità infantile sempre più diffusa:

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

LEGGI ANCHE

Boris Johnson contro l’obesità

29/06/2021 - Quella contro il junk food, meglio conosciuto come cibo spazzatura, è una battaglia che va avanti da parecchi anni. Secondo i dati, nel Regno Unito 1 bambino su 3 soffre di obesità ed è per questo che il governo britannico di Boris Johnson ha ufficia...

Leggi l'articolo

Merenda e merendine: Unione Italiana Food presenta le proposte per l’alimentazione dei bambini

28/10/2021 - Per alcune famiglie è sacra, per altre sconosciuta o addirittura rifuggita, anche a causa di una lavorazione scorretta nel corso degli anni. Oggi è tempo di riscoprirla del tutto e comprenderla per quello che è: la merenda, concetto tutto italiano, i...

Leggi l'articolo


Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy