Essse Caffè, storica azienda emiliana famosa in tutta Italia e all’estero, ha indetto il concorso “Voci di Caffè”, riservato al famosissimo chicco dall’aroma inconfondibile e a pensieri, ricordi ed emozioni che la bevanda più nota al mondo è in grado di suscitare. L’azienda emiliana pubblicherà le poesie più belle in un libro dedicato ai suoi 30 anni di attività. “Voci di Caffè” è dedicato ai poeti under 30 e si focalizza sulla scrittura di versi dedicati al caffè.
Lo scopo dell’iniziativa, oltre a quello di stimolare la produzione poetica tra i giovani, è quello di raccogliere materiale inedito da pubblicare su un volume che uscirà entro il 2009, in occasione del trentennale dell’azienda. Ogni partecipante potrà inviare un numero massimo di 3 poesie in lingua italiana (o straniera con tuttavia la traduzione in italiano), ognuna delle quali dovrà ispirarsi a una tematica diversa tra sette proposte, quali:
1. Il caffè espresso nella vita (amicizie, amori, famiglia, solitudine)
2. L’essenza del caffè (l’anima, il senso, la storia del caffè; anche in riferimento alle miscele)
3. L’espresso al bar (tra voci, incontri, dibattiti e momenti particolari)
4. Il caffè e Italia (l’espresso, biglietto da visita dell’Italia nel mondo e/o il suo ruolo nell’italianità)
5. Le sensazioni che risveglia un buon espresso
6. La passione per il caffè
7. Il rituale/la cerimonia del caffè.
Le poesie non dovranno superare le 500 battute e dovranno essere originali, inedite e scritte appositamente per il concorso in oggetto. Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 15 giugno ’09 all’indirizzo di posta elettronica o compilando l’apposito format sul sito www.esssecaffe.it. I poeti non dovranno dimenticare di inserire anche: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo completo (a cui verranno spediti i premi in caso di selezione da parte della giuria), recapito telefonico ed e-mail valida. La giuria del concorso selezionerà un numero di poesie utile alla pubblicazione del volume che uscirà entro il 2009: tutti gli autori le cui poesie saranno pubblicate riceveranno a casa gratuitamente due copie del libro e un chilo di caffè in grani della prestigiosa Miscela Masini. Inoltre una selezione di poesie sarà pubblicata anche sul sito www.esssecaffe.it. Le opere inviate non verranno restituite.
INFOFLASH BEVERFOOD SU ESSSE CAFFE’
Essse Caffè nasce a Bologna nel 1979 come evoluzione dell’attività di torrefazione della famiglia Segafredo. Le tre esse del marchio sono sinonimo di Scienza, Sapienza e Specializzazione, le tre direttrici fondamentali cui l’azienda è rimasta sempre fedele nel tempo. La società ha affiancato alle precedenti esperienze e tradizioni familiari dei fondatori, una competente ricerca scientifica in collaborazione con l’Istituto di Tecnologie Alimentari della facoltà di Agraria dell’Università di Bologna. La ricerca costante dell’eccellenza è culminata nel 1996 con la certificazione del sistema di qualità conformemente alla norma UNI EN ISO 9002. A luglio 2002 l’Azienda ha ottenuto il rinnovo del Certificato di Sistema Qualità secondo la nuova normativa ISO 9001:2000 e si è dotata di un Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma ISO 14001:1996, integrato con il Sistema di Gestione per la Qualità. Essse Caffè. inoltre, partecipa dal 1998 all’Istituto Nazionale Espresso Italiano (I.N.E.I.) attraverso il quale ha già ottenuto la certificazione delle miscele ad uso professionale.. L’azienda è attiva in tutto il Nord e Centro Italia e conta una rete vendita di 65 agenti che fanno capo a 33 area managers. L’azienda emiliana, oggi opera anche all’estero attraverso 37 concessionari diretti L’azienda produce, oltre alla linea Esssecaffè , anche la storica Miscela Masini e il caffè Domingo. +INFO. www.esssecaffe.it
Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE
SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè
ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè