L’anno 2022 è stato segnato dall’inflazione alta, dalla crisi energetica causata dal conflitto in Ucraina e dalle difficoltà della catena logistica. In questo contesto molti mercati hanno sperimentato un significativo aumento dei prezzi del vino che ha portato a una lieve riduzione dei volumi consumati a livello mondiale. Complessivamente, il valore delle esportazioni mondiali di vino è il più alto mai registrato.
PUNTI SALIENTI
• Si stima che la superficie vitata mondiale nel 2022 sia di 7,3 Mio hl, appena inferiore rispetto al 2021 (−0,4%). La superficie del vigneto mondiale sembra essere rimasta stabile dal 2017. Ciò nonostante, l’attuale stabilizzazione nasconde evoluzioni eterogenee nei principali paesi viticoli.
• La produzione mondiale di vino 2022 è stimata in 258 Mio hl, segnando un leggero calo dell’1% rispetto al 2021. Questo si spiega con un volume del raccolto maggiore del previsto in Europa, nonostante la siccità e le ondate di calore durante la primavera e l’estate, e con livelli di produzione nella media nell’emisfero australe.
• Il consumo mondiale di vino è stimato in 232 Mio hl per il 2022, segnando un calo di 2 Mio hl rispetto al 2021. Il conflitto in Ucraina e la crisi energetica conseguente, insieme alle difficoltà della catena logistica mondiale, hanno portato a un forte aumento dei costi di produzione e di distribuzione. Ciò è risultato in un aumento significativo dei prezzi dei vini al consumo. In tale contesto esistono tuttavia marcate differenze nei comportamenti di consumo di vino fra le diverse regioni geografiche.
• Le esportazioni di vino del 2022 sono state severamente colpite dall’alta inflazione e dalle difficoltà della catena logistica che hanno determinato un calo significativo del trasporto via mare. Tale combinazione di eventi si è tradotta in un volume complessivo di vino esportato più basso ma a un prezzo medio ben maggiore (+15% rispetto al 2021), con un valore mondiale delle esportazioni di vino stimato in 37,6 Mrd EUR, il dato più alto mai registrato.
PER ACCEDERE AL RAPORTO COMPLETO:
www.oiv.int/sites/default/files/documents/OIV_Nota_di_congiuntura_del_settore_vitivinicolo_mondiale_nel_2022.pdf
+INFO: www.oiv.int