Il 18 Settembre ad Asiago si è svolta la prestigiosa finale globale dell’AkademyLab 20/20 Cocktail Competition 2024 promossa dalla distilleria vicentina Rossi d’Asiago. Sei talentuosi bartender provenienti da tutto il mondo, individuati attraverso le semifinali nei rispettivi Paesi d’origine Ucraina, Regno Unito, Lituania, Lettonia, Cina e Italia si sono sfidati a suon di cocktail per aggiudicarsi il titolo di Global Winner 2024.
Tre giorni all’insegna della scoperta del marchio Rossi d’Asiago e dell’Altopiano, alternando occasioni di incontro e scambio a momenti di formazione: dall’escursione nei boschi con i quad alla degustazione sensoriale guidata dall’esperto gustosofo Michele Di Carlo, fino alla fase finale della competition, con l’esibizione dei finalisti davanti a una stimata giuria.
UN’EMOZIONANTE SFIDA NEL CUORE DELL’AKADEMY
La finale si è tenuta presso l’AkademyLab 20/20, la sede multisensoriale della Rossi d’Asiago nel cuore dell’Altopiano, luogo immersivo a 360° alla scoperta delle radici della distilleria.
I sei bartender finalisti (Arturs Jeduss di Riga; Aurimas Kazulenas di Vilnius; Calum James Hyett di Nottingham; Oksana Tykhanska di Odessa, Davide Nasti di Firenze, Casper Huang di Shenzen), sono stati chiamati a mettere in gioco tutta la loro creatività e maestria tecnica nella mixology. Il compito? Creare una ricetta cocktail originale utilizzando come base per il drink uno dei liquori della distilleria Rossi d’Asiago tra Antica Sambuca, Volare liquori per cocktail, Kranebet Botanic Gin.
A decretare il vincitore, una giuria d’eccellenza composta da: Giorgio Maggi, coordinatore editoriale della rivista Mixer; Michele Di Carlo, il “Gustosofo”, è consulente, formatore e organizzatore di corsi e master, nonché presidente del Classic Cocktail Club. Una cultura sconfinata in fatto di bevande, cibi e analisi sensoriale. Tra le sue collaborazioni troviamo Slow Food e l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo; Danilo Bellucci esperto comunicatore nonché ideatore dei più attesi premi e riconoscimenti nel mondo del beverage italiano: Order of Merit, Lady Drink, 110 e Lode per citarne alcuni e Giorgio Fadda, presidente dell’Italian bartenders Association.
LA VINCITRICE: OKSANA TYKHANSKA
A conquistare il palato dei giudici è stata Oksana Tykhanska, barlady ucraina del “Flacon Bar” (Odesa) con il suo cocktail “THE OCEAN OF SOULS”. A soli 24 anni, Oksana si afferma come un’autentica artista della mixology, capace di trasformare ogni drink in vere e proprie esperienze sensoriali che riflettono la sua ispirazione e il suo talento.
Commento della giuria: “Un cocktail intrigante dalle note tropicali e marine. ‘Ocean of souls’ è un cocktail molto elegante e sofisticato, dal gusto incredibilmente armonico ed equilibrato”.
I FINALISTI
L’AKADEMYLAB 20/20: LA SEDE MULTISENSORIALE DELLA ROSSI D’ASIAGO
AkademyLab 20/20 è la sede multisensoriale della Distilleria Rossi d’Asiago nel centro di Asiago, che unisce natura e apprendimento in uno spazio dedicato alla formazione sulla cultura del bere responsabile. Il concept “Il Sentiero Perfetto” offre diverse interpretazioni attraverso installazioni immersive e ricostruzioni storiche, trasportando i visitatori in un contesto che fonde passato e presente.
La distilleria, fondata nel 1868 dal farmacista Giovan Battista Rossi, ha sempre cercato di innovare mantenendo salde le proprie tradizioni. L’allestimento, curato dall’artista internazionale Moreno Panozzo, è stato realizzato con il legno recuperato dagli alberi travolti dalla tempesta Vaia nel 2018.
Un luogo capace di coinvolgere i sensi e trasportare ilvisitatore in un’atmosfera unica, un tuffo nel passato alla scoperta delle radici della storica distilleria.
+ INFO: www.rossidasiago.com/