Pinterest LinkedIn

Un cittadino olandese di 45 anni è stato arrestato in relazione a un tragico incidente avvenuto in Germania oltre due anni fa, quando una bottiglia di champagne Moët & Chandon contenente MDMA liquido (ecstasy) causò la morte di una persona e il ricovero di altre sette. L’uomo è sospettato di aver messo in circolazione la bottiglia da 3 litri di champagne riempita con la sostanza stupefacente.

Il sospetto è stato arrestato a giugno e trasferito il mese scorso alle autorità tedesche, come dichiarato dall’Ufficio del Procuratore della città bavarese di Weiden. Secondo il procuratore Matthias Bauer, l’olandese è accusato di essere il proprietario della droga, che sarebbe stata imbottigliata nel suo paese di origine. Le autorità ritengono che sia coinvolto in un traffico di droga organizzato, con l’esportazione delle sostanze stupefacenti all’estero in collaborazione con complici non ancora identificati.

L’uomo è il secondo sospettato nell’inchiesta. Il primo, un cittadino polacco di 35 anni arrestato nel novembre 2023, è stato successivamente scagionato da tutte le accuse. Anche lui era stato accusato di traffico di droga e di essere indirettamente responsabile della morte e delle lesioni causate dalla distribuzione delle bottiglie adulterate, che erano state immagazzinate nei Paesi Bassi.

L’incidente mortale del febbraio 2022

L’episodio tragico è avvenuto nel febbraio 2022, quando otto clienti di un ristorante italiano a Weiden, in Baviera, hanno acquistato una bottiglia di champagne Moët & Chandon Ice Impérial del valore di 490 euro per festeggiare la partecipazione di uno di loro a un programma televisivo. Poco dopo aver bevuto dalla bottiglia, tutti sono caduti a terra in preda a forti crampi e convulsioni. Un uomo di 52 anni, che aveva bevuto una quantità significativa del liquido, è morto sul posto, mentre gli altri sette sono stati ricoverati in ospedale ma sono sopravvissuti senza gravi conseguenze fisiche.

Le autorità hanno scoperto che la bottiglia conteneva MDMA liquido. Il ristoratore, che aveva acquistato il prodotto online, non è stato considerato un sospettato. A seguito dell’incidente, il governo tedesco ha emesso un avviso urgente ai consumatori, invitandoli a non consumare champagne se il liquido all’interno avesse una consistenza non effervescente, un colore rosso-marrone o un odore di anice, in quanto anche una piccola quantità poteva risultare fatale.

Altri incidenti e indagini internazionali

Dopo l’accaduto, un episodio simile si è verificato nei Paesi Bassi, dove quattro persone sono rimaste ferite bevendo da una bottiglia di champagne acquistata online. In entrambi i casi, le bottiglie provenivano da una piattaforma di vendita non identificata.

Moët & Chandon Ice Impérial
Moët & Chandon Ice Impérial

Le indagini hanno portato all’identificazione di due lotti specifici di Moët & Chandon Ice Impérial sospetti, con codici LAJ7QAB6780004 e LAK5SAA6490005. Le autorità di diversi Paesi dell’Unione Europea, incluse le dogane, stanno collaborando per rintracciare eventuali altre bottiglie pericolose ancora in circolazione.

 

Fonte: nos.nl/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Scrivi un commento

14 + quattordici =

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina