Tradizione, passione e ingredienti attentamente selezionati sono il segreto del brand Olivieri 1882, sinonimo di qualità nel mondo dei lievitati a tutto tondo, dalle croissanteria ai dolci, pasticceria e gelateria, dalla pizza al pane e alla cucina. La determinazione nello sperimentare e le coraggiose scelte imprenditoriali hanno permesso all’Azienda di ricevere negli anni importanti riconoscimenti tra cui i Tre Pani e Due Spicchi Gambero Rosso per il pane e la pizza Olivieri, a testimonianza della qualità dei lievitati salati.
Nel 2017 l’inserimento nella classifica delle Migliori Colazioni d’Italia, con il traguardo ambito dei Tre Chicchi Gambero Rosso per l’eccellenza dell’offerta di caffetteria e le Tre Tazzine per quella dell’offerta colazione del locale. Nel mondo della Pasticceria e dei lievitati da ricorrenza, oltre a Pandoro e Panettone Classico, da sempre ai vertici delle classifiche nazionali, da segnalare il Panettone al Cioccolato che ha raggiunto il podio nazionale nel 2019 la Colomba Olivieri, che viene premiata come Miglior Colomba Artigianale d’Italia 2019.
La storia
I vertici raggiunti in questi anni sono però frutto di un lungo processo che parte da lontano: è proprio nella provincia vicentina che più di un secolo fa un antenato di famiglia, Luigi, apre il primo forno. Sarà poi Bianco Olivieri, padre di Oliviero, ad aprire prima una panetteria e poi un laboratorio più grande dal quale intorno agli anni ’70 inizia a vendere per primo il Pan Biscotto e la biscotteria confezionata, mentre la moglie Miranda inizia a produrre i primi dolci da forno. Con la prematura scomparsa del padre, Oliviero appena diciottenne, insieme alla moglie Patrizia, prende in mano il negozio e il laboratorio dove era cresciuto, aggiungendo la caffetteria. A lui si affiancherà il figlio Nicola — con la moglie Michela — nel 2006, studiando la realizzazione di un progetto legato anima e corpo alla grande eccellenza di famiglia: i lievitati.
È nel 2009, dopo più di un secolo all’insegna dell’autentica artigianalità dei prodotti e della costante ricerca che nasce il nuovo brand Olivieri 1882. L’attività cresce e i prodotti riscuotono grande successo ricevendo importanti riconoscimenti e segnalazioni dalle guide più prestigiose e dalle testate nazionali. La crescente domanda di prodotti a marchio Olivieri 1882 vede l’espansione dell’azienda per soddisfare la richiesta in tutta la penisola e all’estero, dalla Francia alla Svezia fino a Regno Unito e Australia. Da qui l’idea di concepire uno spazio fisico di 1200 metri quadri utile ad affiancare ai format già avviati di pasticceria, cioccolateria, caffetteria e panificio, la produzione della pizza seguendo coerentemente il filone dei lievitati.