Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

L’Olmaia, la birra artigianale della Val d’Orcia, distribuita da Interbrau


Le birre artigianali prodotte in Toscana da Moreno Ercolani e Massimiliano Roncolini sono una delle più recenti new entry nel catalogo Special Beers di Interbrau. La storia di brewer di Moreno Ercolani e Massimiliano Roncolini inizia nel 2005 nei pressi di Siena. Si sono distinti da subito per produrre birre di carattere, spesso legate al territorio; ma anche e soprattutto birre molto facili da bere. Il successo riscontrato li ha convinti nel 2009 ad ampliare l’impianto e a trasferirlo a Montepulciano, che diventa così anche terra della grande birra oltre che del grande vino. Interbrau, da sempre attenta a promuovere le eccellenze artigianali italiane, ha selezionato e ci presenta quattro birre della produzione dell’Olmaia.


La prima è La 5. Moderatamente alcolica (5,5% vol), si presenta con un bel colore dorato intenso. La schiuma è compatta, fine e persistente; al naso sono subito evidenti le note erbacee del luppolo scelto accompagnate da profumi floreali e una sottile, ma percepibile, nota dolce che richiama il miele. Al primo sorso l’iniziale nota dolce cede il passo al piacevolissimo amaro che resta lungo nel palato. È una birra equilibrata, vera e sincera come il birraio che l’ha concepita, una gran bella birra da bere in diversi momenti della giornata.

La BK, 6% vol, è invece un omaggio alla tradizione irlandese delle stout realizzata con malti tostati e tanto luppolo inglese (Fuggle). Il colore è scuro quasi impenetrabile, al naso le note di caffè e di cioccolato sono rinfrescate dalla presenza del luppolo che ne fanno, anch’essa, una birra dal facile approccio. Il corpo infatti non è pesante, ma rivela una buona struttura, piacevolmente secca e aromatica.

Anche La 9 è una birra da bere senza pensieri. L’alcol si ferma a 6,5% vol, e la birra si offre nel bicchiere con una invitante tonalità ambrata e riflessi aranciati. La schiuma è fine e compatta e il bouquet riporta ad alcune classiche ale britanniche per i richiami all’arancia amara candita e al caramello. Dotata di una buona complessità e persistenza risulta essere una birra ben equilibrata tra i toni dolci del malto e quelli amari del luppolo. Infine la birra di territorio ovvero la PVK, una birra prodotta con il 35% di cereali crudi (grano tenero, grano duro, orzo e avena) coltivati nella Val d’Orcia.

La PVK è probabilmente la birra più leggera e beverina del range proposto da Moreno Ercolani. Solo 4,5% vol, un colore giallo carico, opalescente e tanta freschezza all’olfatto. Le prime impressioni riportano fiori bianchi, cereali e agrumi. In bocca parte dolce, quasi mielosa, ma nel finale rivela una punta balsamica che ne fa una birra estremamente interessante e rinfrescante.

Tutte queste birre, come vuole la tradizione della birra artigianale italiana, sono rigorosamente non filtrate e non pastorizzate, rifermentate in bottiglia o in fusto. E sono tutte grandi birre, delle vere e proprie perle riconosciute ed apprezzate non solo non solo dagli intenditori italiani ma anche esteri.

INFOFLASH/INTERBRAU
Interbrau è l’azienda italiana di riferimento per le specialità birraie di qualità. La società padovana è stata fondata nel primo dopoguerra da Luigi Vecchiato, successivamente affiancato dai figli Sandro e Michele che hanno sviluppato nel tempo l’azienda, portandola a coprire tutte le regioni d’Italia, con un ricco portafoglio di specialità birraie provenienti da tutto il mondo.. Distinte dal carattere e dall’unicità, le birre che Interbrau propone sono frutto di un’attenta attività di ricerca e selezione, animata da un lungo know-how e da una passione birraia responsabile, che vuole dare continuità alle più antiche e sapienti tradizioni artigianali dei mastri birrai. Le nobili degustazioni di queste birre offrono infatti ai sensi emozioni ataviche nella cui profondità si ritrovano i tratti originali del colore, della pienezza gustativa e della ricchezza olfattiva che il mastro birraio ha originariamente concepito, facendo rivivere intatta la bontà, la naturalità, la sicurezza e la lavorazione di un tempo. Sandro e Michele Vecchiato, che oggi dirigono l’azienda, sono coadiuvati da un team professionale di collaboratori, tutti orientati verso un’autentica “passione per la birra” +Info: www.interbrau.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy