Pinterest LinkedIn

“Se non lo assaggi non puoi dire se ti piace o no”. Assaggiare. Una parola, dieci lettere: morfologicamente semplice, ma semanticamente complessa. Imparare ad assaggiare è la missione principale di ONAV, attraverso i suoi corsi e approfondimenti. La cima della formazione dell’organizzazione è il terzo livello di SUMAV, Scuola Universitaria Maestri Assaggiatori di Vino, un vero e proprio corso universitario, che si terrà ad Asti presso Uni-Astiss Polo Universitario Asti Studi Superiori “Rita Levi Montalcini” dal 21 ottobre al 17 dicembre 2023, che ha l’obiettivo di formare dei professionisti.

Contatti email indirizzi aziende settore vino, cantine, distillerie Banchedati CSV Excel

Come si può capire se qualcosa aderisce al gusto personale? Per apprezzare in modo consapevole, attivo e profondo, è utile conoscere. L’assaggio è metaforicamente assimilabile al concetto dell’intonazione vocale: entrambi sono legati a una conoscenza di fondo che fornisce gli strumenti necessari per capire se una nota è aderente allo spartito, o un vino è organoletticamente di valore. Conseguentemente, un assaggiatore è in grado di osservare un vino in tutte le sue minuzie in maniera esperta, competente e accurata e gustare pienamente.

«ONAV propone un corso di assaggio di altissimo livello, con lezioni universitarie di approfondimento su temi viticoli ed enologici – afferma Vincenzo Gerbi, Presidente del Comitato Scientifico – che formerà degli esperti competenti in grado di comprendere e comunicare in maniera precisa e scientifica i valori organolettici dei vini alla luce delle conoscenze maturate durante le lezioni.»

Rimani aggiornato sul mondo del Beverage! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter
Rimani aggiornato sul mondo del Beverage! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter

SUMAV è un corso professionale di assaggio per operatori del settore, enologi, sommelier ed esperti assaggiatori che completa un’offerta già ampia. Il corso si propone di fornire conoscenze molto approfondite nel campo enoico, definire le caratteristiche dei vini dovute al vitigno, al territorio, alle nuove condizioni climatiche, alla vinificazione per poterne valutare la qualità e promuoverli al meglio.

Per informazioni e iscrizioni:
www.onav.it/corsi/corso-per-maestro-assaggiatore—sumav-scuola-universitaria-maestri-assaggiatori-di-vino-in-collaborazione-con-il-disafa-delluniversita-di-torino-3-asti-2023-03-14

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

quattordici + 15 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina