Nata nel 1881, la Whyte&Mackay è oggi il quinto più grande distributore di Scotch Whisky al mondo. Con sede a Glasgow, l’azienda detiene quattro tra le più grandi distillerie in Scozia: The Dalmore Distillery, Isle of Jura Distillery, Old Fettercairn Distillery e Tamnavullin Distillery.
La doppia personalità di Jura
Isle of Jura Distillery viene fondata nel 1810 sull’omonima isola, nella piccola città di Craighouse a largo della costa occidentale della Scozia. Qui si trovano solo una strada, un pub, un negozio e la distilleria, fulcro commerciale di questo luogo solitario, del quale persino George Orwell si è spinto a dire che è «un luogo straordinariamente inaccessibile», mentre stava scrivendo “1984”. La distilleria, abbandonata e caduta in rovina, riprende vita nel 1963. Grazie all’uso di alambicchi incredibilmente alti, viene creato un whisky leggendario, che si adatta ai palati più esigenti. Jura ha una doppia personalità, dicevamo. Mentre tradizionalmente le distillerie producono o whisky torbati o whisky morbidi, Jura crea entrambe le tipologie! Alla prima categoria di whisky appartengono Jura Superstition e Jura Prophecy, le cui note speziate e torbate la fanno da protagoniste. Alla categoria dei whisky morbidi appartengono, invece, Jura 10 Y.O. Origin – dal gusto ricco e corposo – e Diurach’s Own 16 Y.O. caratterizzato da un gusto raffinato e dolce. In Italia arriva anche la gamma di invecchiati e vintage di Jura, che comprende i preziosi Jura 21 Y.O., Jura 30 Y.O., Jura 1984 – una chicca dedicata a George Orwell – ed infine l’edizione limitata Jura 12 Y.O. Elixir.
Il lusso ricercato di Dalmore
L’unicità di Whyte&Mackay
Per creare Whyte&Mackay, il master distiller attuale, che rappresenta la terza generazione della sua famiglia, segue la tradizione che prevede la tripla maturazione del whisky. Whyte&Mackay, infatti, è l’unico blend che matura tre volte il suo whisky per un gusto più ricco e più morbido, unendo i distillati in modo che nessuno prevalga sull’altro. Questo processo di maturazione produce un whisky ricco nel colore con riflessi dorati, rotondo e persistente al naso con morbidi e ricchi sentori di miele e frutta.
www.onestigroup.com – Per informazioni: – Tel.: 0523-245540
INFOFLASH/ONESTIGROUP
OnestiGroup S.p.A. nasce nel 1986 come azienda specializzata nella distribuzione di bevande. Nel corso degli anni la società ha conosciuto una crescita costante, che l’ha portata a diventare distributore in esclusiva per il mercato italiano di diversi marchi del panorama beverage e fornitore di servizi innovativi nel settore. Oggi OnestiGroup S.p.A. può contare su una copertura di tutto il territorio nazionale, più di 1.800 referenze beverage in assortimento e 60 brand in distribuzione esclusiva, ai quali si aggiunge il marchio di proprietà Alpestre. OnestiGroup S.p.A si presenta sempre più come partner ottimale in grado di fornire ai propri clienti un servizio completo, dalla consulenza assortimentale, alla consegna nazionale, al supporto marketing.