Pinterest LinkedIn

Il 2023 rappresenta il nuovo inizio per OnestiGroup. È l’anno della rinascita, grazie alla creazione della nuova “capsule” Alpestre firmata in esclusiva da Fulvio Piccinino.

Un progetto ambizioso che unisce tradizione e innovazione:

“Quando la famiglia Onesti mi ha chiesto di collaborare al progetto Alpestre,  ero entusiasta – afferma Piccinino -solitamente non accetto mai di lavorare allo sviluppo di un marchio. Con Alpestre e la famiglia Onesti ho sempre avuto un legame particolare. Alpestre con la sua centenaria storia alle spalle ha tanto da raccontare e merita sicuramente un’attenzione particolare. Ho dedicato molto tempo al recupero e allo studio delle ricette dei fratelli maristi, cercando di capire il loro modus operandi non certo semplice, trattandosi di ricette di metà Ottocento. Credo che con i nuovi prodotti il brand Alpestre abbia ripreso vita, mantenendo la sua firma riconoscibile”.

Dallo studio di una formula che trae le sue origini nel lontano 1857 e che tutt’ora continua ad essere apprezzata da appassionati ed esperti di settore; dall’analisi e ricerca delle oltre 30 botaniche che conferiscono ad Alpestre unicità e scienza, dal loro equilibrio miscelate e sapientemente dosate.

È proprio così che prende vita la nuova linea Alpestre, cinque prodotti che vogliono rappresentare il fresco e coraggioso spirito alpino. Sapori decisi che desiderano lasciare un’emozione e un ricordo vivido in chi li sceglie. Due gin che tramite morbidezza e balsamicità regalano una freschezza senza precedenti. Due vermouth, un inno alla territorialità e alla tradizione del Vermouth di Torino e infine un bitter, un’alchemica relazione tra presente passato.

Alpestre London Dry Gin

Un classico London Dry caratterizzato dalle erbe officinali che compongono Alpestre. Al naso è ricco di ginepro con un sottofondo floreale ed agrumato. Al palato è balsamico, rinfrescante e con una spiccata morbidezza data dalla presenza di fiori come la camomilla.

Botaniche Principali: Ginepro, angelica, coriandolo, camomilla e limone

Alpestre Gin Alpino

La tradizione del London Dry Gin incontra Alpestre in un marriage particolarissimo. Dopo diversi passaggi di filtrazione a carbone l’anima di Alpestre è pronta per essere unita ad un classico London Dry. Il risultato? Un gin unico, senza precedenti.

Botaniche Principali: Ginepro, timo, santoreggia, salvia, menta e artemisia.

Alpestre Vermouth Bianco

Classico e senza Tempo. Ispirato alle note floreali che hanno caratterizzato la storia dei vermouth piemontesi. Sambuco, iris, salvia sclarea e lavanda regalano un bouquet inebriante.

Botaniche Principali:  Salvia sclarea e rose bianche, assenzio, maggiorana, sambuco, china, genziana e arancio.

Alpestre Vermouth Rosso

Come da Tradizione. La ricetta di Vermouth Rosso Alpestre è un inno al passato: la nota amaricante è decisa e ben si sposa al sottofondondo di erbe officinali studiate in botanica dai frati maristi.

Botaniche Principali: Assenzio, chiodi di garofano, cannella, rabarbaro e achillea.

Alpestre Bitter

Un bitter erbaceo, agrumato, dal finale amaricante. Bitter Alpestre nasce dalla macerazione di erbe e spezie a cui si aggiunge una percentuale di Alpestre Riserva Legno 1995.

 

Cinque prodotti super premium espressione di qualità per una mixology contemporanea, ma con un richiamo alla tradizione.

Il barman Corey Squarzoni prepara un Negroni con la nuova gamma di prodotti Alpestre
Il barman Corey Squarzoni prepara un Negroni con la nuova gamma di prodotti Alpestre

“Siamo stati coraggiosi, abbiamo intrapreso una strada contro corrente – sottolinea Piccinino – e anziché aggiungere elementi botanici di tendenza abbiamo selezionato e suddiviso quelli esistenti secondo la loro connotazione aromatica creando 5 volti di Alpestre, ciascuno dei quali mette in luce un lato del profilo organolettico del brand originale: ai gin abbiamo donato la freschezza erbacea; al bitter e al vermouth abbiamo conferito la parte più amaricante integrandola all’interno delle fragranze balsamiche. Un progetto sfidante ma che ha regalato grandi soddisfazioni!”

I 5 volti di Alpestre, saranno protagonisti presso lo stand Onestigroup a Milano MIxology Experience dal 7 al 9 maggio e a Roma Bar Show dal 29 al 30 maggio.

Da non perdere gli appuntamenti fuori salone tra cui spicca a Milano il 7 maggio presso il locale Officina, un’inedita presentazione dei nuovi prodotti Alpestre.

In entrambe le manifestazioni saranno presenti anche Amaro Hermite by Alpestre e la gamma Doragrossa, brand di proprietà  della famiglia Onesti in società col Jerry Thomas.

Nell’area Corporate  un’ampia bottigliera accoglierà in esposizione i numerosi brand distribuiti in esclusiva da Onestigroup con alcuni dei quali verranno proposti premium cocktail da degustare, tra i quali: Alkkemist, Bruxo, Caleno, Cucielo, Evan Williams, The London  n.1, Portobello Road, Dangerous, Puerto des Indas, Matthew, Calle23, Sei Bellissimi, Aqva di gin, Vermut Sospeso e Ryto, liquore della tradizione piacentina.

Tra i brand presenti anche: Brooklyn gin, Cartron, Connacht, Chevalier d’Espalet Armagnac, Rum Damoiseau, Ron Abuelo, l’inedito Dream Whisky, Generous, Memento, Nobushi, Saint Aubin, Shanky’s whipp, Tarquin’s, Ungava, Birds Gin, JNPR.

Il Team Onesti sarà lieto di accogliervi per una degustazione o solo per visionare il catalogo anche presso gli stand tematici dedicati agli  importanti marchi dell’Azienda Piacentina quali: Three Cents,  Bobby’s gin,  Bareksten gin e i brand  del colosso American Beverage, leader nei mixer per cocktail: Real, Finest call, Master of mixes.

+info:
alpestre.com/
onestigroup.com/

Scheda e news:
Mixology Experience

Scheda e news:
Onestigroup SpA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

sedici + 4 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina