Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Campari Group ha annunciato il lancio di Grand Marnier Exceptional Range, una linea di due edizioni limitate ultra premium del famoso liquore francese realizzate secondo le antiche ricette della Maison.

La prima delle due rarissime Grand Cuvees è Quintessence: un omaggio alle origini di Grand Marnier, un capolavoro che eleva l’assemblaggio di cognac e arancia amara (Citrus Bigaradia) alla sua massima espressione. Mette in mostra i Cognac hors d’âge più rari e antichi. Ognuno è stato selezionato esclusivamente dalla Grande Champagne e invecchiato con cura nel Paradis, la riserva personale della cantina della famiglia Marnier Lapostolle.

Patrick Raguenaud, Master Blender di Grand Marnier, ha usato la sua esperienza di quasi due decenni presso la Maison per aggiungere le migliori bucce d’arancia Bigaradia, doppiamente distillate per garantire una raffinata intensità di sapori. Questa scrupolosa doppia distillazione e il lavoro attento producono uno Spirito vintage ricco e rotondo, con sfaccettature di frutta secca, albicocca e noce, sottolineate da una calda base di vaniglia scura.

Ispirato al lusso e alla distinzione, Grand Marnier è stato fondato nel 1880, quando Louis-Alexandre Marnier Lapostolle iniziò a mescolare il Citrus Bigaradia, l’arancia aromatica amara, un tesoro raro in Europa, con il raffinato cognac francese. Mescolando il cognac con l’essenza di agrumi, stabilì un modo per conservare una fragranza accattivante ma fugace che dava persistenza a un’impressione sensoriale passeggera.

Il Citrus Bigaradia continua a incantare e ispirare i creatori di Grand Marnier oggi, compreso lo storico mastro miscelatore Patrick Raguenaud che ha guardato agli archivi della Maison per la creazione di Quintessence. Lì ha trovato una vecchia ricetta in cui l’arancia Bigaradia veniva macerata nel Cognac e l’ha usata per creare Quintessence.

Un decanter fatto a mano ispirato all’iconica bottiglia secolare originale di Grand Marnier va a sottolineare l’eccezionale qualità dello spirito.  Realizzato dai maestri artigiani di Baccarat, ogni decanter è unico e soffiato a bocca a 1450 gradi. È caratterizzato da un giro ipnotico, senza fine, che si immerge nell’eleganza impareggiabile del cognac più raro adornato da un tappo fatto a mano.

Una collezione esclusiva di sole 1.000 bottiglie saranno disponibili solo presso i migliori  distributori di tutto il mondo nel 2022.

“È un’esperienza rara bere questa bevanda, anche solo immaginare questo tipo di cognac è quasi inconcepibile. La sensazione, l’impressione, la percezione di ciò che si sente, è indimenticabile”,  – ha detto Raguenaud – “Quando si miscela per Quintessence, si miscela un patrimonio”.

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

2 × 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina