Oranfrizer, l’impresa siciliana specializzata nella produzione degli agrumi e dei succhi e spremute a base di agrumi, è una delle realtà siciliane di maggior successo ad operare sul mercato nipponico. Dopo 15 anni di export di succhi NFC, arance fresche ed agrumi frozen, l’azienda siciliana ha voluto incontrare la stampa nipponica ed i propri clienti più importanti per annunciare le ulteriori strategie di sviluppo nel mercato del Paese del Sol Levante, con nuove proposte di business da realizzare in sinergia con il progetto European Flavors. Lo scorso 30 Gennaio, al New Otani Hotel di Tokyo, la conferenza stampa ha coinvolto circa 50 giornalisti di svariate testate multimediali, incuriositi dall’iniziativa che includeva anche la degustazione di diversi prodotti: agrumi, spremute e granite siciliane.
Dopo le importanti scommesse nell’Estremo Oriente fatte da Oranfrizer negli anni precedenti, continua l’ascesa dell’azienda della Piana di Catania con vocazione internazionale: in controtendenza rispetto all’export italiano di succhi di arancia in Giappone, che dal 2008 al 2010 ha subìto un calo del 9,27% (Fonte dati ICE), Oranfrizer registra una crescita del 3,87% di vendite nel mercato nipponico. L’attività di promozione dell’Arancia Rossa Siciliana e dei succhi e spremute a base di agrumi siciliani, che Oranfrizer sta svolgendo con crescente impegno sul mercato nipponico, rientra nel progetto “European Flavors”. Il progetto, cofinanziato dalla Comunità Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, in collaborazione col CSO, si pone l’obiettivo di far conoscere ai consumatori internazionali la qualità dell’offerta di frutta fresca e trasformata di origine europea. Oranfrizer partecipa a “European Flavors” come principale impresa del settore agrumicolo e, attraverso le opportunità offerte dal progetto, punta ad incrementare la conoscenza e il consumo dei prodotti a base di arance rosse e di altre varietà agrumicole in Russia, Stati Uniti, Canada e Giappone. Nel 2012 Oranfrizer guarda in particolare al mercato nipponico sia per potenziare l’export di spremute – che cresce progressivamente, anno dopo anno – che per introdurre nuovi prodotti trasformati a base di agrumi.
Fonte: www.italiafruit.net/DettaglioNews.aspx?IdNews=15993
INFOFLASH/ORANFRIZER
L’azienda e’ stata fondata nel 1962 dal Cav. Giuseppe Alba. Inizialmente le forniture riguardano i principali mercati ortofrutticoli del Centro Nord Italia. Poi, nel 1968 la prima svolta importante: ORANFRIZER intuisce le potenzialità di crescita della GDO e decide di sviluppare questo canale. La scelta e’ vincente e, da allora, ha inizio una crescita costante che porta l’azienda a diventare leader in Sicilia nel suo settore. Nel 1986 viene inaugurato un nuovo stabilimento produttivo. Due anni dopo viene acquisita l’azienda agricola Carmito di ben 110 HA. Nel frattempo la seconda generazione della famiglia Alba, i fratelli Sebastiano ed Alessandro Alba, prendono in mano la gestione dellazienda, sviluppandola ulteriormente. Nel 1991 entra in funzione un secondo stabilimento. Nel 1995, Oranfrizer decide di entrare nel mercato dei succhi, lanciando una linea di spremute fresche. Nel 2001, viene inaugurato a Scordia un nuovo, modernissimo impianto per la lavorazione di ortofrutta. Attualmente, il Gruppo Oranfrizer, che occupa circa cento dipendenti ed attiva un indotto di oltre 250 addetti, è impegnato in un ulteriore, forte opera di sviluppo, puntando soprattutto sui mercati internazionali. +info: www.oranfrizer.it