Ai Wine Award 2011 assegnato il premio “Wein legende” all’Ornellaia 2007. La celebre manifestazione, organizzata ogni anno da Der Feinschmecker, prestigiosa rivista enogastronomica internazionale con oltre 30 milioni di lettori, si è svolta sabato 26 marzo presso il Grandhotel Schloss Bensberg di Colonia. A incoronare il rosso di Bolgheri è stata la giuria di esperti e critici della famosa testata, punto di riferimento mondiale per il settore dell’enogastronomia.
Madeleine Jakits di Der Feinschmecker spiega le motivazioni del premio: “Ci sono vini eccezionali che possiedono una propria aura e un’enorme fama. Sono conosciuti dagli eno-appassionati di tutto il mondo e anche da coloro che questi rari vini non li hanno mai assaggiati. Si tratta di vini che gli estimatori bevono con grande ammirazione e che vengono da loro seguiti nel corso degli anni e descritti in pubblicazioni specializzate. La giuria del Der Feinschmecker ritiene che Ornellaia sia uno di questi vini leggendari e ha deciso di premiarlo con il prestigioso premio ‘Wein Legende’”. “È una grande soddisfazione per me – ha dichiarato Giovanni Geddes, CEO di Tenuta dell’Ornellaia – “essere qui per ritirare il Wein legende per Ornellaia 2007 e vedere quanta stima la Germania ci dimostra, e non solo da stasera” .”Per me è una doppia emozione – così Axel Heinz Direttore di Produzione ed enologo della Tenuta dell’Ornellaia – per il prestigio del Premio ricevuto che sottolinea la passione nel lavoro quotidiano necessario per rappresentare nel mondo un’eccellenza italiana e per la mia origine per metà tedesca”.
+info: www.viniesapori.net/articolo/wine-award-2011-ornellaia-2007-vino-leggenda-2803.html
INFOFLASH/ORNELLAIA
Era il 1981 quando fu deciso di creare, in una regione splendida e selvaggia della Toscana, la Tenuta dell’Ornellaia. Fin dal primo giorno l’obiettivo è stato quello di diventare culla di un vino d’eccellenza.Da allora, passione e dedizione, un terroir unico e lo straordinario microclima hanno portato le sue etichette di gran pregio a numerosi successi, ed il suo nome a essere annoverato tra le più importanti case vinicole del mondo. Tenuta dell’Ornellaia è parte di Tenute di Toscana, subholding controllata dalla Marchesi de’ Frescobaldi. Il Team che la guida in piena autonomia si ispira con coerenza e continuità, agli stessi principi che hanno costruito in questi anni il successo e la fama dei vini Al vertice del Team Leonardo Raspini (Agronomo e Direttore Generale), Alexandra Belson (Direttore Commerciale) e Axel Heinz (Enologo). +info: www.ornellaia.com