Le tonalità caramello sono ampiamente utilizzate per ottenere sfumature marroni nelle bevande acide analcoliche come le cole naturali, iced latte e gli energy drink. Il mercato di queste colorazioni marroni si stima che sia tra l’80% e il 90%.
Il caramello semplice (E150a) è considerato la forma più naturale in quanto – a differenza dell’E150b, E150c e E150d – può essere prodotto mediante riscaldamento controllato dei carboidrati, in assenza di composti a base di solfiti o ammoniacali.
Per i produttori di bevande che cercano etichette completamente pulite, tuttavia, le opzioni per ottenere tonalità marroni efficaci sono limitate.
I concentrati coloranti ricavati dallo sciroppo di zucchero caramellizzato possono fornire una fonte alternativa di tonalità brune, mantenendo al contempo etichette pulite. Tuttavia, molte delle opzioni presenti sul mercato non sono stabili in condizioni acide o rivelano una torbidità indesiderabile a livelli di pH inferiori a 3,5.
I prodotti EXBERRY® di GNT sono concentrati ottenuti da zuccheri vegetali tramite processi di lavorazioni fisici, che non prevede l’estrazione selettiva dei pigmenti con solventi organici. Per questo motivo, sono considerati ingredienti alimentari nell’UE e non necessitano di numeri E.
EXBERRY® Shade Autumn Brown può essere dichiarato in etichetta come “sciroppo di zucchero caramellizzato e concentrato di carota”, mentre l’EXBERRY® Shade Golden Brown come “sciroppo di zucchero caramellizzato e concentrato di mela”.
Sono inoltre privi dei 14 allergeni indicati dal Regolamento UE.
EXBERRY® Shade Autumn Brown e Shade Golden Brown possono essere utilizzati per ottenere tonalità gialle, arancioni, rosse, ambrate e marrone scuro a seconda del livello di dosaggio.
Offrono un’eccellente stabilità alla luce e al calore, per tutta la durata della shelf-life delle bevande, rispetto a prodotti simili e sono anche altamente stabili a condizioni acide, senza formazione di sedimenti e torbidità.
Questa gamma apre nuove possibilità per i produttori di bevande che perseguono una strategia di clean-label e desiderano ottenere tonalità marroni completamente limpide e senza sedimenti.
Questi prodotti sono l’ultima novità che amplia la gamma dei coloranti EXBERRY® sostenibili e plant-based di GNT.
Nel portfolio GNT sono presenti anche concentrati a base di spirulina che, grazie all’EXBERRY® Blue Beverage Solution, sono in grado di offrire sfumature azzurre nelle bevande.
Questa tecnologia brevettata è stata lanciata di recente e consente di mantenere la tonalità blu, anche a seguito di temperature di processo elevate e a condizioni acide in energy drink e bevande gassate.
Da quasi mezzo secolo GNT è all’avanguardia nelle soluzioni di colorazione plant-based per bevande e questo ha permesso all’azienda di acquisire una profonda conoscenza su come ottenere i migliori risultati.
Gli esperti GNT forniscono ai clienti un supporto completo durante l’intero processo di sviluppo del prodotto, per rendere semplice il passaggio agli EXBERRY®. I servizi comprendono la selezione e il color match, i test di stabilità, il supporto normativo e la documentazione sulla qualità.
EXBERRY® consente alle aziende produttrici di bevande di creare prodotti più naturali. Che si tratti di eliminare i coloranti artificiali o di cercare etichette pulite, la nostra gamma di prodotti fornisce la soluzione ideale per i produttori.
A cura di: Helen Vine – Key Account Manager – GNT Group
+info: exberry.com/