La birra a fermentazione spontanea dello storico birrificio belga, le cui specialità vengono distribuite in Italia da Interbrau, ha raggiunto uno storico “hat-trick” nella celebre rassegna australiana, una delle più importanti al mondo. Si è conclusa giovedì 23 maggio scorso, con la pubblicazione dei risultati 2013, la ventunesima edizione dell’Australian International Beers Awards, uno dei concorsi più prestigiosi nel panorama brassicolo mondiale. Quasi 1500 birre in gara, più di 230 birrifici provenienti da 35 nazioni. Sono questi i numeri della rassegna riconosciuta dagli addetti ai lavori come una delle tre più importanti al mondo.
Era presente anche il birrificio tradizionale belga Oud Beersel con le proprie specialità a fermentazione spontanea. A stupire in particolar modo i giudici è stata Oude Geuze, una miscela armoniosa di diverse annate di birra lambic, dal carattere luppolato e fruttato accompagnato da una vivace frizzantezza. Dopo la medaglia d’oro nella categoria “Belgian Lambic”, sono arrivati riconoscimenti ancora più importanti. Oude Geuze è stata infatti nominata prima “Best Belgian & French Style Ale”, quindi addirittura “Champion International Beer”.
Riconoscimenti che si aggiungono ad un già ricco palmares e che premiano il grande talento di Gert Christiaens, che da semplice appassionato di birre è diventato nel volgere di pochi anni titolare e master blender di Lambic di uno dei birrifici che hanno scritto la storia della birra belga nel mondo.
Le specialità a fermentazione spontanea di Oud Beersel, vere chicche in grado di trasmettere le emozioni della tradizione brassicola, sono distribuite in Italia da Interbrau, azienda di riferimento nel mondo delle birre speciali.
+Info: www.interbrau.it – www.oudbeersel.com