Palazzo Bertalazone ospita dal 7 al 21 maggio la mostra di Packaging art: ritratti di marca di Giordano Redaelli, a cura di Martina Corgnati. Redaelli compone le proprie opere accostando il packaging dei più comuni prodotti di largo consumo e intervenendo su questi collage con la pittura. È così che da un tappeto formato dalle cartine di Golia appare un’enorme caramella arrotolata mentre le etichette di altri brand famosi compongono oggetti semanticamente collegati al packaging. Lo si nota anche con le etichette di Norda, fra le principali aziende del settore acque minerali, che fra l’altro è sponsoring della mostra mostrando di saper “stare al gioco” e confermando un mecenatismo non generico dedicato alla cultura e all’arte.
L’ironia dell’artista è evidente in ogni opera: dall’astronauta che barcolla sulle scatole delle “stelline” di pasta al poppante con tanto di martello che campeggia sul logo di noti omogeneizzati. Redaelli indugia nelle associazioni- spesso involontarie- scatenate dalla pubblicità di un prodotto: e così alla vista di una mucca distesa sulle carte del cioccolato Milka sorridiamo accorgendoci che il nostro inconscio ormai associa il colore viola al cioccolato al latte o che Paulista per noi è sinonimo di caffettiera. Ma la novità in Redaelli, oltre alla comprovata dimestichezza con le forme e i colori ereditata dalla lunga militanza quale graphic designer, è la totale assenza di giudizio morale. Lui gioca con la pubblicità e l’inconscio, ma lo fa senza risvolti polemici, anzi. Ha un atteggiamento quasi “postmoderno” nel senso che si rapporta alla realtà che lo circonda senza porsi né contro né oltre.
In questo senso Redaelli è un vero testimone del proprio tempo che può permettersi di giocare con gli strumenti forniti dall’advertising art, consapevole del fatto che questa è una parte fondante della cultura contemporanea. Packaging art: ritratti di marca Palazzo Bertalazone di San Fermo 7 – 21 maggio 2011 dal martedì al sabato ore 15.00 -19.00 Via San Francesco d’Assisi 14, 10122 Torino tel +39 0115069646/fax +39 011 5538799 – www.palazzobertalazone.com La mostra è resa possibile grazie al contributo di Acqua Minerale Norda
+info. Ufficio Stampa tel +39 011 19714998 www.emanuelabernascone.com