Nel 2008 è stata la NoBottle™, bottiglia alleggerita dalle forme essenziali, a ricevere gli onori della competizione Pentawards 2008. Nel 2009, la bottiglia in PET da 500 ml dall’aspetto “fiammeggiante”, progettata per la birra, è stata premiata con il Pentawards di bronzo: “E’ la prova della qualità del vostro lavoro e del riconoscimento mondiale dei professionisti del settore”, hanno ricordato gli organizzatori della terza edizione di questa competizione, dedicata esclusivamente al packaging design in tutte le sue forme.
Con questa bottiglia, creata appositamente per la fiera Brau Beviale 2008 (Norimberga, Germania), la divisione Packaging Design di Sidel ha voluto “infrangere i codici tradizionali delle bottiglie di birra e stupire il consumatore”. La bottiglia, riempita e tappata, è appoggiata su un “sovratappo” che funge da base. La forma inconsueta e l’ergonomia del contenitore mirano ad intrigare e sedurre i consumatori giovani e sensibili all’innovazione. Per bere il contenuto si deve capovolgere la bottiglia ed appoggiarla nuovamente sulla sua base: così diventa un bicchiere con tanto di piede.
Più di 300 nuovi disegni creati ogni anno.
Concepire forme particolarmente innovative, conciliando design e vincoli tecnici (soluzione barriera, alleggerimento della bottiglia) grazie a tecnologie comprovate: è ciò che fanno i designer della divisione Packaging Design di Sidel. Il risultato sono più di 300 nuovi concetti creati e circa 5000 disegni realizzati ogni anno. Senza dimenticare il marketing: il mercato della birra, culturalmente tradizionale, poco a poco sta acquisendo familiarità con il PET, che permette una differenziazione dei packaging grazie alle sue qualità di deformazione plastica e alle sue performance meccaniche.
INFOFLASH/ GRUPPO SIDEL
Forte di un parco di oltre 30.000 macchine installate in 190 paesi e di un fatturato annuale di 1,19 miliardi di euro nel 2008, il Gruppo Sidel è uno dei leader mondiali nel settore delle soluzioni per il confezionamento dei liquidi alimentari: acqua, bevande gassate, latte, bevande sensibili, oli, birra e bevande alcoliche. Sidel dispone di stabilimenti produttivi in 13 Paesi e di filali commerciali e di Services in 30 nazioni. In tutto il mondo, circa 5.550 dipendenti forniscono ai clienti soluzioni complete per l’imbottigliamento, che includono la progettazione del packaging, l’engineering di linea, le macchine per il confezionamento ed i servizi correlati. +INFO: www.sidel.com.
Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE
LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —> packaging e tecnologie
NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —> packaging e tecnologie