Pinterest LinkedIn

Esperienze gustative, lezioni di esperti, esercitazioni pratiche e molto altro in una struttura polifunzionale creata a Pordenone allo scopo di far crescere la cultura brassicola nel nostro paese.

 

 

Annuario Birre Italia Birritalia 2024-25 Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia 2024-25 beverfood.com

 

Far crescere e diffondere la cultura birraria, ma anche quella enologica e gastronomica, facendo formazione diretta attraverso corsi ed eventi rivolti ai professionisti, ma anche ai semplici appassionati. Questo è l’obiettivo del Palagurmé di Pordenone. La Birroteca in particolare è la struttura dedicata alla scoperta del mondo brassicolo.
Prevede la presenza di un impianto di spillatura professionale, di una biblioteca che ospita libri multidisciplinari sulla cultura birraria, una dispensa con campioni di malti e luppoli, un kit per il riconoscimento dei difetti della birra e un impianto pilota per la creazione di una birra “didattica”. I corsi partono dalla materia prima per arrivare alla sua trasformazione spiegando come si evolvono, come si strutturano e come si trasformano acqua, malti e luppoli, per arrivare al prodotto finito. Si studiano la storia, la tradizione e gli stili, si sperimenta una mini produzione di birra, si visita un micro birrificio e si degustano prodotti provenienti sia dal mondo artigianale sia da quello industriale. I due mondi produttivi, infatti, non sono in contrapposizione ma possono convivere con vantaggio reciproco contribuendo a migliorare la produzione della birra nel nostro Paese.

 

Pubblicato da Paola Baraldi

Fonte: www.birrainforma.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia 2024-25 beverfood

Scrivi un commento

diciannove − 1 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina