Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Il campione del mondo del panettone è Alessandro Slama e viene da Ischia. La prima edizione del Panettone World Championship con il gran finale andato in scena domenica 20 ottobre all’interno della Fiera Host premia dunque la Campania, visto che anche l’ambito premio della critica, composta da esperti giornalisti, gourmet e accademici della cucina italiana, prende la via del sud, precisamente a Pompei, da dove arriva Salvatore Gabbiano. Un prodotto sempre più simbolo del made in Italy il panettone, per questo il fatto che a primeggiare siano stati due pasticceri del sud Italia non è certo una novità.

 

Annuario Coffitalia 2024 Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia 2024 Beverfood.com Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

La felicità non è solo vincere perché ho fatto il miglior panettone al mondo. La felicità è averlo fatto a Ischia! Perché Ischia è un luogo incantevole che ti fa apprezzare tutte le cose belle e buone della vita- il commento di Alessandro Slama sul suo profilo Facebook- Ringrazio tutti gli amici, tutti gli Ischitani, tutte le persone che credono in me e nel lavoro che faccio. Ringrazio anche tutti i giornalisti che nel bene o nel male raccontano sempre la nostra bella Ischia e la nostra tradizione enogastronomica fatta di grandi prodotti ma anche di grandi cuochi, chef, panificatori e pasticcieri. Grazie ISCHIA!

 

Alessandro Slama

 

Una doppia festa per Alessandro Slama, che vince il giorno del suo compleanno, lui che è ischitano a metà, visto che il padre è originario della Tunisia dove ha vissuto molti anni. Terza generazione di panificatori a Ischia, negli anni si è spostato sempre più sulla parte di pasticceria, con maestri importanti nel settore della panificazione della pasticceria, da Giorilli a Rivola. La prima edizione del Panettone World Championship, il contest promosso dal gruppo dei Maestri del Lievito Madre, è stata un successo e ha centrato in pieno l’obiettivo di far conoscere l’eccellenza a livello internazionale il Panettone artigianale mettendo a confronto le diverse culture di chi produce questo dolce partendo esclusivamente dal lievito madre, vero fattore identitario e caratteristico di ogni territorio. Attimi concitati quelli del gran finale, con la giuria tecnica, composta dai maggiori pasticceri, chef nazionali, che ha voluto rivalutare i migliori cinque panettoni prima di decretare la vittoria di Alessandro Slama, il miglior panettone tradizionale artigianale tra 32 finalisti in gara.

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

nove + diciannove =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina