Tra i 25 nuovi Cavalieri del Lavoro nominati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ci sono molti nomi del food&beverage, uno dei settori trainanti del made in Italy. Tra questi spicca il nome di Paola Togni, presidente e amministratore delegato di Togni Spa, alla guida dell’impresa vitivinicola di famiglia nata negli anni ’50 e leader nel settore del beverage. In una fase difficile come quella della pandemia, il business del Gruppo Togni non si è mai fermato, concentrandosi sui diversi settori dove svolge un ruolo da protagonista da decenni: acque minerali con l’Acqua Frasassi, bollicine con Rocca dei Forti, birra artigianale con l’etichetta Terza Rima e dal 2018 con una strategica alleanza societaria si concretizza l’ingresso di Togni nella Fabbrica della Birra Tenute Collesi.
62 anni, Paola Togni è entrata in azienda negli anni ’80 ricoprendo incarichi di crescente responsabilità nell’area amministrativa e finanziaria, sotto la sua guida è stata creata la holding per la gestione di tutte le partecipate del Gruppo ed è stato intensificato l’export e la distribuzione dei prodotti sul territorio nazionale sia nel canale Ho.Re.Ca che della Grande Distribuzione Organizzata. L’azienda Togni, con sede a Serra San Quirico in provincia di Ancona impiega oltre 100 addetti e ha raggiunto nel 2019 un fatturato di oltre 55 milioni di euro.
Nel decreto di nomina dei 25 nuovi Cavalieri del Lavoro firmato in data 31 maggio 2021 dal Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dello Sviluppo Economico, On.dott. Giancarlo Giorgetti di concerto con il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Sen. Ing. Stefano Patuanelli, ci sono altri protagonisti del settore alimentare e del vino. Paolo Gentilini, presidente e amministratore delegato dell’azienda romana Biscotti Gentilini, stesso settore dolciario da dove proviene il Cavaliere Giuseppe Vincenzi, al comando della realtà veneta Vincenzi Biscotti (già Matilde Vincenzi & Figli). Per il settore caseario Antonio Palmieri, dello storico Caseificio Tenuta Vannulo, tra i più prestigiosi marchi attivi nella produzione del latte di bufala. Nuovo Cavaliere del Lavoro anche nel segmento del vino con Giovanni Manetti, alla guida di Fontodi, rinomata cantina del Chianti Classico a Panzano di proprietà della famiglia Manetti dal 1968 e presidente del Consorzio del Vino Chianti Classico, il sodalizio del Gallo Nero.
Ecco l’elenco completo degli insigniti, con l’indicazione, per ciascuno, del settore di attività e della Regione di provenienza:
ANCOROTTI Renato – Industria/Cosmetica – Lombardia
BELTRAME Angiola – Industria siderurgica/laminati – Veneto
CHECCHI Marco – Industria metalmeccanica – Abruzzo
DI FOGGIA Giuseppina – Tecnologie informazione e comunicazione – Lazio
DONNET Philippe – Assicurazioni – Veneto
ELKANN John Philip – Industria automobilistica – Piemonte
FARAOTTI Battista – Industria materie plastiche – Marche
FEDELE Giampiero – Industria automobilistica – Puglia
FERRARI Pietro – Industria Metalmeccanica – Emilia Romagna
GARRONE Alessandro – Energia – Liguria
GAVEZOTTI Graziella Danila – Servizi aziendali – Lombardia
GENTILINI Paolo – Industria alimentare/prodotti da forno – Lazio
GUBITOSI Luigi – Servizi/ telecomunicazioni – Lazio
MANETTI Giovanni – Agricoltura/Vitivinicolo – Toscana
PALMIERI Antonio – Agricoltura/Allevamento bufalini – Campania
PILLONI Salvatore – Commercio/articoli cura della persona – Sardegna
PIOVESANA Maria Cristina – Industria/Arredamento – Friuli Venezia Giulia
PIZZOCARO Francesco – Industria/chimica farmaceutica – Lombardia
RAPPUOLI Rino – Ricerca/Sviluppo prodotti farmaceutici – Toscana
REMONDINI Emanuele – Logistica intermodale – Liguria
RISATTI Nicola – Servizi turistici alberghi – Lombardia
TOGNI Paola – Industria alimentare bevande – Marche
VALENTINI Grazia – Industria chimica/sistemi filtranti – Emilia Romagna
VICENZI Giuseppe – Industria alimentare/prodotti da forno – Veneto
VISCARDI Gianluigi Carlo – Industria meccatronica – Lombardia