Tempo di presentazioni per la Guida Bar d’Italia del Gambero Rosso. Il riconoscimento più ambito, quello di Premio Illy Bar dell’Anno 2024, va a Paolo Griffa al Caffè Nazionale ad Aosta, a poco più di un anno dall’apertura. La notizia di giornata è il successo di Griffa che oltre ad essere uno chef stellato, si scopre anche un grande uomo di bar, avendo la meglio su tutti i bar che hanno ottenuto i “Tre chicchi e le Tre tazzine”, da una giuria di addetti ai lavori.
La motivazione del premio del Gambero Rosso, è relativa alla sostenibilità come il filo conduttore dell’intero progetto, una filosofia che si esprime in un mosaico composito di tasselli che seguono un’unica direzione e pensiero. Energia elettrica interamente ottenuta da fonti rinnovabili, packaging riciclabili al 97%, attenzione agli sprechi a tutto tondo, selezione dei fornitori che operino con gli stessi valori, garantendo qualità del prodotto e delle condizioni di vita di chi lavora lungo la filiera. Ma anche racconto e valorizzazione del territorio, con i prodotti di piccole realtà valdostane e le erbe spontanee impiegate nelle preparazioni raccolte un orto sinergico a pochi passi. Una somma di piccoli gesti quotidiani, non urlati ma intesi come “normalità”.
“La nostra ricerca porta in tavola e in pasticceria sapori, stagioni, concetti, sapori ed evocazioni autoctone: vogliamo che il Caffè Nazionale rappresenti un avamposto contemporaneo della ricchezza delle materie prime della Valle d’Aosta, portando a riscoprire ricette tradizionali e a fare visitare idealmente in chiave pasticceria ed enogastronomica la Valle d’Aosta, la sua storia e la sua cultura – le parole di Paolo Griffa, chef stellato e Maestro AMPI.
Al Caffe Nazionale, c’è peraltro una delle selezioni più ricche d’Italia di Specialty Coffee. Il locale serve esclusivamente Specialty coffee, drupe selezionate tra alcune delle più rare coltivazioni al mondo e lavorate con le rispettive antiche tradizioni manifatturiere si trasformano in El Salvador 2020, tra i caffè più intensi della carta dei caffè, dal sapore di amarena, pesca e cioccolato fondente. Blue Mountain, intenso, cremoso, floreale e dalle note di cacao e caramello, Kopi Luwak selvatico 2022, caffè dalle note agrodolci di cedro e cioccolato fondente, Panama Geisha 2019, profumato di gelsomino, bergamotto e frutta matura – Guatemala, caffè dalle note aranciate, di uva e di cioccolato al latte, Brazil Bourbon, il meno intenso dei caffè in lista, ricorda i frutti di bosco, caramello e le nocciole.
Sono 45 le Tre Tazzine e i Tre Chicchi 2024, con l’esclusione di Molise, Calabria e Sardegna, sono molteplici i bar che in ogni regione italiana danno il meglio di sé. Spicca come sempre il Piemonte, dove la storica tradizione del caffè assicura a ben due insegne il massimo delle stelle per 20 anni consecutivi, come Baratti & Milano e Torino e Converso a Bra, a cui si uniscono Biasetto a Padova, Tuttobene a Campi Bisenzio (FI) e Antico Caffè Spinnato di Palermo con lo stesso primato.
TRE TAZZINE E TRE CHICCHI
VALLE D’AOSTA
AOSTA: PAOLO GRIFFA AL CAFFÈ NAZIONALE
PIEMONTE
BRA [CN]: CONVERSO
TORINO: BARATTI & MILANO, CAFFÈ SAN CARLO, BAR ZUCCA
LIGURIA
GENOVA: DOUCE, MURENA SUITE
LOMBARDIA
ALMENNO SAN BARTOLOMEO [BG]: LA PASQUALINA
BERGAMO: CAFFÈ CAVOUR 1880
BRESCIA: BEDUSSI
CAROBBIO DEGLI ANGELI [BG]: IN CROISSANTERIA LAB
CASSAGO BRIANZA [LC]: COLZANI
ERBA [CO]: PASTICCERIA SARTORI
MILANO: L’ ILE DOUCE, PAVÉ
TREVIGLIO [BG]: MARELET
ZANICA [BG]: MORLACCHI
VENETO
ARZIGNANO [VI]: OLIVIERI 1882
LONIGO [VI]: IL CHIOSCO
PADOVA: BIASETTO
VENEZIA: AMO, GRANCAFFÈ QUADRI
FRIULI VENEZIA GIULIA
PALMANOVA [UD]: CAFFETTERIA TORINESE
TRIESTE: ANTICO CAFFÈ SAN MARCO, CAFFÈ VATTA
EMILIA ROMAGNA
BOLOGNA: GINO FABBRI PASTICCERE
CATTOLICA [RN]: STACCOLI CAFFÈ
NOVELLARA [RE]: BAR ROMA
PIANORO [BO]: GABRIELE SPINELLI – DOLCE SALATO
RIMINI: RINALDINI
SAN SECONDO PARMENSE [PR]: NUOVA PASTICCERIA LADY
TOSCANA
CAMPI BISENZIO [FI]: TUTTOBENE
FIRENZE: DITTA ARTIGIANALE, GILLI, PASZKOWSKI
MARCHE
LORETO [AN]: PICCHIO
UMBRIA
MAGIONE [PG]: BAR MOLINO CENTUMBRIE
LAZIO
ROMA: SPAZIO BAR E CUCINA
ABRUZZO
PESCARA: CAPRICE
CAMPANIA
MINORI [SA]: SAL DE RISO COSTA D’AMALFI
NAPOLI: GRAN CAFFÈ LA CAFFETTIERA
PUGLIA
LECCE: 300MILA
SICILIA
NOTO [SR]: CAFFÈ SICILIA
PALERMO: SCIAMPAGNA, ANTICO CAFFÈ SPINNATO