Fra centinaia e centinaia di caffè̀ serviti fra le nuvole, la campagna Paradiso del caffè Lavazza compie 15 anni, nel corso dei quali gli italiani hanno confermato la loro passione per il brand italiano, immedesimandosi nella simpatia e schiettezza dei vari interpreti di questa unica, speciale e inimitabile serie pubblicitaria. Negli oltre 60 episodi della serie sono innumerevoli gli spunti narrativi e le divertenti trovate che hanno animato il Paradiso Lavazza facendolo diventare, anno dopo anno, un appuntamento atteso dal pubblico con piacere e curiosità̀.
Nel 2000 a Tullio Solenghi subentra la celebre coppia formata da Paolo Bonolis e Luca Laurenti; l’unione tra il brand italiano e la coppia si dimostra ancora una volta la scelta giusta e apprezzata dai consumatori. “La campagna Paradiso si basa su un’idea chiave molto semplice e vincente”, spiega Marco Testa, Presidente dell’Armando Testa, l’agenzia che ha ideato la campagna: “un uomo arriva in Paradiso, incontra San Pietro e gli offre il suo caffè̀: da quel momento in Paradiso si beve il caffè̀ Lavazza. Un caffè̀, dunque, così buono da essere ambito anche in Paradiso, luogo simbolo di piacere, perfezione e bontà̀”.
La campagna è un caso di successo unico in Italia, per continuità̀ e gradimento. I valori che ispirano le storie – umanità̀, cordialità̀, simpatia e umorismo – si inseriscono perfettamente nella semplicità̀ dell’impianto narrativo. La felice combinazione di questi elementi, insieme alla costanza degli investimenti pubblicitari negli anni, ma anche lo speciale rapporto che lega i suoi protagonisti Bonolis e Laurenti al pubblico, ha permesso l’identificazione sentimentale degli italiani con il Paradiso. Lavazza, anni fa, fu infatti proclamata dal quotidiano economico italiano “Il Sole 24 Ore” la più ricordata fra tutte le pubblicità̀ italiane.
Spesso collocata dalle ricerche al primo posto assoluto per riconoscimento e gradimento (con punte superiori al 95% degli intervistati), giudicata tutte le volte “divertente”, “distensiva”, “diversa”, “piacevole”, “coinvolgente”, “varia”. In quindici anni di riprese televisive, dietro la macchina da presa si sono avvicendati molti importanti registi italiani, come Alessandro D’Alatri, Gabriele Salvatores, Daniele Luchetti e Umberto Riccioni, che con la loro maestria hanno saputo nel tempo mantenere intatti i valori simbolici e la metafora del Paradiso, creando una campagna memorabile.
“Il nostro Paradiso – racconta Giuseppe Lavazza, Vicepresidente del Gruppo Lavazza – è più di una campagna, è un concetto al quale siamo tutti affezionati, una parte integrante della nostra immagine di marca. Esso rappresenta un appuntamento costante nelle case degli italiani che ha rafforzato il legame affettivo tra la nostra azienda e i consumatori, e reso le simpatiche gag tra le nuvole patrimonio del nostro brand a pieno titolo. Il gradimento della nostra campagna cresce di anno in anno e ci ha permesso di consolidare sul mercato i nostri prodotti, enfatizzando la qualità e l’eccellenza del nostro caffè e supportando, a partire dal 2007, il lancio dell’innovativo sistema A Modo Mio. E proprio in questo periodo, in occasione del Natale, è in onda il nuovo episodio dedicato alla nostra macchina per espresso e alle sue cialde”.
+info: Alessandra Bianco Resp. Pubbliche Relazioni +39.011.239.8731 – – www.lavazza.it
per apprezzare lo spot del Paradiso Lavazza (da you tube)
Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE
SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè
ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè