Si chiude all’insegna di una crescita a doppia cifra il primo anno di collaborazione tra Pepsi e Airest, proprietaria anche delle 24 aree di servizio Ristop. La partnership ha permesso per la prima volta al colosso americano di entrare in autostrada con il suo marchio di punta dove era già presente con i brand Gatorade e Lipton Ice Tea. Il rapporto con Airest ha permesso inoltre a PepsiCo di consolidare anche il rapporto con il settore Food and Beverage che Airest gestisce in stazioni ferroviarie, aeroporti e centri commerciali.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti in questo anno di attività – spiega Massimo Ambrosini, Presidente e Amministratore Delegato di PepsiCo Italia (veidi immagine in occhiello)– il nostro risultato e’ andato oltre alle piu’ rosee previsioni infatti, nei primi sei mesi dell’anno, le vendite sono cresciute del 15% sia a volume che a valore. Tutti i nostri brand (Pepsi/Lipton e Gatorade) hanno contribuito all’ottimo risultato crescendo a doppia cifra . Siamo particolarmente soddisfatti soprattutto perchè, nonostante un leggera flessione del traffico automobilistico, anche la divisione Autostradale è cresciuta del 16%, ma anche le altre divisioni di Airest hanno dato ottimi risultati registrando una crescita di vendita dei nostri prodotti del +13% negli Aeroporti e del +17% nei Centri Commerciali”.
La proficua collaborazione tra le due aziende si sviluppa su diverse direttrici tra cui l’area legata all’innovazione tecnologica: le macchine alla spina a basso impatto energetico permettono un risparmio pari al 40%. Non solo, gli impianti alla spina, controllate da un sistema telemetrico con Gprs, per la prima volta permettono di monitorare il consumo in tempo reale e il controllo dei guasti a distanza e intervenire così in modo tempestivo. La collaborazione tra le due Aziende si è inoltre consolidata attraverso una serie di attività promozionali con l’obiettivo di gratificare il consumatore finale, Infatti nel 2010, a partire dal mese di Aprile fino a copertura della stagione estiva, sono state pianificate ben 5 attivita’ promozionali per sostenere i nostri marchi.
“La collaborazione con Pepsi è stata proficua sotto diversi aspetti – afferma Monica Scarpa, Amministratore Delegato del Gruppo AIREST – non solo l’ottimo servizio offerto con le nuove macchine distributrici ha permesso anche un deciso controllo dei costi, ma anche perché ci accomunano gli stessi valori di servizio al cliente e alla cura della qualità”. Il Gruppo AIREST opera a livello internazionale nel settore del food & beverage e retail presso infrastrutture di mobilità quali aeroporti,autostrade, stazioni ferroviarie. Con 2000 dipendenti e un fatturato di oltre 200 milioni di euro, il Gruppo è presente in 8 Paesi con oltre 160 punti vendita e un centro di Ricerca, Design e Produzione di food di alta gamma (Very Italian Food, VIF).
+info. Ufficio stampa PepsiCo Beverage Italia – Encanto PR – Tel: 02 66983707 begin_of_the_skype_highlighting 02 66983707 end_of_the_skype_highlighting begin_of_the_skype_highlighting 02 66983707 end_of_the_skype_highlighting
INFIOFLASH/PEPSICO
PepsiCo è una delle più grandi compagnie al mondo nel settore “food and beverage”, con un fatturato vicino ai 60 miliardi di dollari. I suoi principali business comprendono: gli snack Frito-Lay, le bevande Pepsi-Cola, Gatorade, i succhi Tropicana e i prodotti Quaker In Italia Pepsi è presente sul mercato dal 1965 grazie ad accordi di franchising e nel 1995 ha aperto una vera e propria filiale italiana che si avvale oggi di circa 300 persone con 4 siti produttivi, compresi i due stabilimenti che operano in copacking. La PepsiCo Beverages Italia opera principalmente in tre categorie: le bevande gassate con Pepsi,cui si aggiungono nel 2002 le bevande isotoniche, con l’acquisizione di Gatorade, leader del mercato Sport Drink. Nel 2008 è stata siglata una joint venture con Unilever che riguarda la produzione, la commercializzazione e la promozione del té freddo Lipton. Completano la gamma prodotti i succhi Tropicana e Looza e i cereali Quaker. PepsiCo è distribuita in tutti i canali di vendita: dalla grande distribuzione al canale Horeca, alle catene della ristorazione (A Modo Mio, Airport Elite, Autogrill, Brek, Flunch, McDonald’s, My Chef, Vera) e quelle della ricettività turistica (Valtur e Villaggi del Ventaglio) fino ai clienti dell’intrattenimento (Acquario di Genova, Canevaworld, Cinecity, Giometti Cinema, Mirabilandia, Vivenda, The Space Cinemas) e del settore crocieristico ( MSC Crociere e NCL Norwegian Cruise Line). Non ultimi, l’accordo di distribuzione per i prossimi due anni con la compagnia di bandiera Alitalia, e l’accordo triennale con Coni Servizi per la presenza in esclusiva dei prodotti Pepsi, Gatorade e Lipton Ice Tea, in tutti i punti vendita del Foro Italico.