Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Pasqua 2019, l’uovo si fa a casa. Al Chocolate Academy Center di Milano una ricetta home made


Finalmente arriva la Pasqua con le sue uova colorate, è il trionfo del cioccolato e l’unico dilemma è quale gusto scegliere? Fondente o al latte? Bianco o rosa? L’importante è che sia di ottima qualità e con una “sorpresa” al suo interno, elemento chiave del suo fascino e motivo della fama che lo ha accompagnato dalla tradizione più antica ai giorni nostri. Simbolo di vita e rinascita, all’uovo di cioccolato è difficile rinunciare a tutte le età.

 

Alberto Simionato, maître chocolatier, docente di Chocolate Academy Center Milano, ama particolarmente i soggetti dedicati alla Pasqua e infatti ha realizzato delle vere e proprie collezioni di mini sculture in cioccolato con forme sferiche e ovoidali, dando vita a simpatici personaggi di fantasia adatti al pubblico dei più piccini,  che sono stati il tema di uno degli ultimi corsi per pasticceri tenutosi in Via Morimondo 23, sede del Chocolate Academy Center Milano.

Proprio per accorciare le distanze e rompere gli schemi Alberto Simionato invita tutti i food-lovers e gli aspiranti pasticceri a mettere “le mani nel cioccolato” e a prendere dimestichezza con la lavorazione di questo squisito ingrediente regalandoci una preziosissima ricetta da realizzare a casa: un uovo di cioccolato con inedito decoro in frutta secca essiccata.

Ricetta Uovo al cioccolato decorato ai frutti di bosco di Alberto Simionato

 

Ingredienti:


Procedimento per temperare il cioccolato:


Procedimento per colatura e realizzazione uovo:

Una volta ottenuto il cioccolato temperato, posizionare sul fondo di una metà dello stampo di un uovo i lamponi disidratati (o altra frutta secca a piacere), disposti in modo tale che, una volta montato l’uovo, si trovino ben centrati.
Riempire un sac à poche con il cioccolato temperato e creare un foro piccolo sulla punta: andare a fissare con il cioccolato i lamponi sullo stampo; lasciare indurire il cioccolato in un luogo fresco (16 °C) per 2 minuti, fino a che toccandolo non si attacchi più alle dita.

Colare poi nello stampo il cioccolato temperato e roteare l’uovo fino a che lo stampo sarà uniformemente ricoperto di cioccolato. Capovolgere poi lo stampo sotto sopra così che il cioccolato in eccesso coli via. Non appena il cioccolato sarà un po’ indurito, raschiare via i bordi irregolari utilizzando un raschietto.

 

 

Il guscio in cioccolato dovrà essere spesso almeno 4 mm, così da dare una certa rigidità all’uovo. Qualora il guscio dovesse essere troppo sottile, ripetere l’operazione colando altro cioccolato temperando Nel colare più strati di cioccolato non attendere troppo tra una colata e l’altra: il cioccolato dello strato precedente non deve essere solido, ma neanche colare.  Ripetere il procedimento e nella seconda metà di uovo. Lasciar indurire le due metà a 16°C per una notte.

Il giorno dopo staccarle delicatamente dagli stampi. Scaldare una superficie piana (il fondo di una pentola o una teglia da forno). Passare i bordi delle due uova sulla superficie piana così che il cioccolato si fonda un pochino e faccia da collante per i due gusci. Inserire la sorpresa! Far combaciare alla perfezione le due metà! Lasciar indurire la giuntura.

E voilà, uno straordinario uovo “home made” completo di sorpresa sarà presto pronto per essere degustato.

 

+INFO: www.barry-callebaut.com
www.chocolate-academy.com

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy