Pinterest LinkedIn

Da San Pietro in Cariano, nel cuore della Valpolicella Classica, prende vita l’Amarone Terre di Cariano, il vino più famoso di Cecilia Beretta, l’azienda agricola di proprietà della Famiglia Pasqua. Celebrato come uno dei vini più rappresentativi del Veneto con una lunga storia piena di successi, come la conquista dei Tre Bicchieri sulla Guida Vini d’Italia 2009, L’Amarone Terre di Cariano 2004 è il gioiello dell’arte enologica di Cecilia Beretta. Nella Valpolicella il vino è la struttura portante di una grande tradizione culturale dove si coltivano, da secoli, le uve per produrre l’Amarone, un vino di altissima qualità, ricco nei profumi e di grande struttura.

Amarone Terre di Cariano PAsquaL’Amarone Terre di Cariano è il risultato di un grande lavoro nel vigneto, di una attenta cura nel metodo di appassimento e nella pratica di cantina. Dalla formazione del grappolo alla vendemmia trascorrono circa 90 giorni, e sono necessari circa 120 giorni per far si che le uve appassiscano all’interno del fruttaio, protette dalle brezze nebbiose dell’autunno. L’affinamento di circa 24 mesi, avviene per il 70% in barriques di rovere e per il rimanente in tonneaux. Già dall’annata ’97, la ricerca e la sperimentazione hanno condotto ad usare oltre al rovere francese il legno di ciliegio, tipico della Valpolicella, che esalta i profumi di ciliegia e marasca caratteristici delle uve Corvina.

Grazie anche al regolare andamento della vendemmia, con temperature miti e notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte, L’Amarone Terre di Cariano 2004 è un vino molto elegante dal colore rubino intenso con riflessi granata, dai profumi di frutti di bosco e confettura di more, rosa appassita, spezie piccanti, timo e note tostate di cacao e torrefazione. In bocca è ricco, caldo e morbido, con tannini maturi e setosi, ben equilibrato, supportato da un’ottima freschezza e molto persistente. Perfetto con i cibi dell’autunno e dell’inverno, è un grande rosso che può essere accompagnato a piatti “importanti” quali selvaggina e carni arrosto, ma anche salumi, formaggi stagionati, come il Parmigiano Reggiano, e lo stesso risotto all’Amarone. Da degustare da solo alla fine di un pasto serale, può essere anche il partner ideale di una piacevole meditazione.

È soprattutto il forte legame con il territorio, quello della Valpolicella, che fa dell’Amarone Terre di Cariano un vino davvero speciale che lo ha portato anche a far parte della cantina didattica di Alma, la scuola internazionale di cucina italiana guidata da Gualtiero Marchesi. A dare prestigio ed eccellenza a questo vino è, infatti, il particolare clima in cui maturano le uve: le viti crescono infatti tra i monti Lessini, le Dolomiti e il lago di Garda, i quali conferiscono loro un clima mite e temperato e un terreno calcareo con zone di tufo basaltico ricco di minerali. Cecilia Beretta, nata all’inizio degli anni ’80 come Azienda Agricola focalizzata nella produzione di vini veronesi di alta qualità, oggi rappresenta il meglio della produzione della Famiglia Pasqua, che si pone l’obiettivo prioritario di riscoprire la forza e la personalità dei vini tradizionali della Valpolicella e del Soave, frutto prezioso di una storia territoriale e di una cultura enologica uniche e originali.

+INFO: Relazioni Esterne – Pasqua Vigneti e Cantine Tel. 0458432111 – www.pasqua.it; www.passioneperilvino.com – Bocconi Trovato & Partners Tel. 02 20404212

Famiglia Pasqua terza generazioneINFOFLASH/PASQUA
Fondata a Verona nel 1925, l’Azienda, gestita dalla seconda generazione della Famiglia, i fratelli Carlo, Giorgio e Umberto Pasqua, si posiziona fra le principali realtà vinicole private in Italia. A giugno del 2007 l’Azienda si è trasferita nella moderna sede di San Felice Extra, nel cuore dei vigneti di proprietà in zona Valpantena, a nord est di Verona. Da qualche anno la terza generazione della famiglia, rappresentata da Carlotta, Riccardo e Giovanni (vedi foto a lato), ha iniziato ad affiancare i propri genitori in modo sempre più professionale, collaborando alla gestione quotidiana dell’azienda. La produzione dell’azienda riflette la politica di valorizzazione della tradizione e del territorio veronese. Particolare importanza rivestono Amarone, Valpolicella, Valpolicella Ripasso, Bardolino e Soave. Un discorso a parte merita Cecilia Beretta, l’Azienda Agricola di famiglia, votata alla produzione di circa 200.000 bottiglie l’anno, di vini veronesi di alto pregio, primo fra tutti l’Amarone Terre di Cariano. Negli ultimi anni, la passione per il vino e la voglia di scoprire e selezionare le eccellenze enologiche italiane, ha spinto la i Pasqua ad investire anche in alcune regioni del sud Italia, particolarmente vocate alla produzione enologica di qualità, come la Puglia (Primitivo, Fiano, …) e la Sicilia (Insolia, Nero d’Avola). L’azienda esporta i propri prodotti in oltre 40 paesi in tutto il mondo. I più rilevanti sono: Regno Unito, Canada, Svezia, Germania, Stati Uniti, Danimarca, Francia, Finlandia, Giappone, Norvegia e Olanda. +info: www.pasqua.it

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

LE ALTRE DOCUMENTI DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

tre × 4 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina