Fooditive, l’azienda specializzata nella fermentazione di precisione, è diventata firmataria di un nuovo accordo che delinea i principi non vincolanti per la condotta delle aziende nello spazio.
The Washington Compact on Norms of Behavior for Commercial Space Operations è stato formalizzato mercoledì 8 febbraio 2023 a Washington D.C. ed è stato firmato da 53 persone, organizzazioni e aziende. Il patto è simile agli Accordi di Artemis, elaborati per garantire che i governi si comportino in modo responsabile nello spazio, ma si applica invece alle aziende e ai civili.
Fooditive, che sviluppa ingredienti innovativi e sostenibili a base vegetale, è il primo, e attualmente l’unico, firmatario del settore della produzione alimentare globale. Il CEO e fondatore Moayad Abushokhedim si è recato negli Stati Uniti per firmare il patto, che ora è stato presentato al Comitato delle Nazioni Unite per l’uso pacifico dello spazio extra-atmosferico.
Fooditive si interessa al futuro dell’esplorazione spaziale già da diversi anni. Attualmente sta sviluppando una tecnologia di stampa 3D in grado di produrre cibo dai rifiuti plastici, chiamata BioPrint. Si prevede che sarà pronta per l’uso in tempo per la prima missione di atterraggio dell’uomo su Marte, il cui lancio è previsto per la fine del 2030 o l’inizio del 2040.
La creazione del Washington Compact è stata promossa dall’Istituto dell’Aia per la Giustizia Globale, un’organizzazione no-profit che promuove la pace, la sicurezza e la giustizia. La sua presidente, Lady Sohair Salam, fa anche parte del Consiglio consultivo di Fooditive.
Moayad Abushokhedim ha commentato: “Il Washington Compact stabilisce come le imprese debbano agire in modo responsabile e sostenibile per garantire che il mondo intero possa beneficiare del potenziale dello spazio esterno in modo equo, pacifico e senza sfruttamento. Questo è esattamente in linea con la nostra visione di Fooditive, e siamo molto orgogliosi di essere stati invitati a firmare il patto a nome delle aziende alimentari di tutto il mondo”.
Fooditive BV
Con sede a Rotterdam, nei Paesi Bassi, Fooditive è un’azienda produttrice di ingredienti di origine vegetale impegnata a rendere disponibile per tutti un’alimentazione sana grazie ai suoi ingredienti 100% naturali. Dalla sua fondazione nel 2018, Fooditive ha utilizzato il suo esclusivo processo di fermentazione per creare un dolcificante famoso in tutto il mondo, ottenuto da flussi laterali di mele e pere. L’approccio unico del dolcificante offre non solo gusto, ma anche funzionalità e un impatto sostenibile. Poiché il mondo inizia a riconoscere il valore del veganismo e della sostenibilità, Fooditive ha recentemente lanciato una nuova proteina a base vegetale che può essere utilizzata nell’industria alimentare per sostituire i latticini nelle applicazioni alimentari e nelle bevande.
+info: www.fooditivegroup.com/