L’Italia è il maggior produttore europeo di distributori automatici e uno dei principali nel mondo: esporta il 70% della produzione. Nella Penisola c’è una macchinetta» ogni 26 abitanti, che eroga ogni giorno caffè, bibite, snack, yogurt probiotico, frutta fresca, prodotti dietetici; talvolta persino pizze e piatti di lasagne fumanti e pronti per il consumo. Prodotti che si trovano nelle comunità di lavoro e – sempre più spesso – in luoghi aperti al pubblico: ospedali, stazioni ferroviarie, aeroporti, palestre, musei. Il libro “Pausa Caffè” di Antonio Barbangelo offre un’ampia panoramica del complesso puzzle della distribuzione automatica (il vending) in Italia.
Il vendinG è un settore che, dagli anni Sessanta in poi, ha visto nascere in Italia – patria del caffè – le più straordinarie innovazioni a livello di tecnologia, marketing, tutela della salute e piacere del palato. Il mondo del vending viene osservato da Antonio Barbangelo sotto il profilo economico e dei modelli di management, e dal punto di vista sociale e degli stili di vita: i pasti si consumano sempre più fuori casa, inoltre è attorno alla «zona macchinetta» che viene tessuto quell’ordito informale di relazioni che fa delle imprese anche delle comunità coese e vitali. Con attenzione alle novità ed un costante ricorso ai casi concreti, il testo cerca di spiegare perché è cresciuto così velocemente un settore che fattura circa 3 miliardi di euro. Un mondo che coinvolge direttamente varie categorie di imprese: dai fabbricanti di distributori alle società che li gestiscono e ne effettuano la manutenzione, fino ai big player della produzione alimentare; ma gioca un ruolo rilevante in territori confinanti, come quello della GDO e della ristorazione.
“Questo non è solo un libro, – scrive il Prof. Vincenzo Perrone nella prefazione al volume- ma una ricca case history di 150 agili e avvincenti pagine, che andrebbe discussa nelle aule della nostra SDA. In esso sono infatti contenuti molti temi sui quali qualunque manager dovrebbe riflettere, cercando di applicare gli strumenti teorici e i modelli interpretativi disponibili, e imparando dalla realtà che qui viene raccontata.” “ La prima cosa che affascina del settore vending – aggiunge il prof. Perrone – è il fatto che esso si presti a essere una metafora carica di senso della modernità che ci tocca vivere. Non sarebbe infatti diventata la realtà importante che è (c’è da immaginarseli tutti fatti delle monetine che le macchine, super tecnologiche e capaci di analizzarle come nemmeno una TAC sa fare, ingoiano ogni giorno), se non fosse cambiato il nostro modo di vivere….. La pausa alla ‘macchinetta’ è diventato un preciso momento di ristoro e consumo da mettere velocemente tra parentesi nel flusso continuo della produzione e dello svolgimento del lavoro”
Pausa Caffè contiene una descrizione dei principali operatori del settore, analizza l’esportazione dei produttori italiani all’estero, racconta il progetto di qualificazione del settore a cui Confida lavora da anni (Carta dei Servizi, progetto su Salute e nutrizione) e compie una digressione storica partendo dal 1946, anno a cui risale l’installazione dei primi distributori automatici per la vendita della Coca-Cola sbarcati in Italia insieme ai Marines, per arrivare ai giorni nostri. L’autore, Antonio Barbangelo, è un giornalista professionista che ha collaborato in passato con importanti riviste economiche come Il Mondo, Capital, GenteMoney, BancaFinanza, Espansione, ItaliaOggi e L’Impresa. E’ stato consulente comunicazione per banche e compagnie assicurative. Attualmente collabora collabora con alcune testate economiche ed è inoltre impegnato nel settore comunicazione di Italiana Assicurazioni (Gruppo Reale Mutua).
Titolo : PAUSA CAFFE’
Sottotitolo: il grande business della distribuzione automatica
Autore : BARBANGELO ANTONIO
N° pagine: XII-194
Editore: EGEA
www.egeaonline.it
prezzo: 22,50 euro