Per il terzo anno consecutivo Pellini Caffé sbarca negli USA per prendere parte alla più importante fiera di specialità alimentari del Nord America: il Summer Fancy Food Show. Ma quest’anno c’è una novità: l’azienda veronese si presenta in partnership con la Bacco Wine and Spirits, un importatore di vini italiani, molto ben posizionato nel segmento del beverage, che opera attraverso una rete di distributori in ben 26 stati americani, da New York alla California. Una scelta strategica che conferma una mission ben precisa: espansione e consolidamento del brand in una fascia alta – cosiddetta “gourmet” – e mantenimento dell’altissimo standard qualitativo.
Che non è poco, in un periodo “nero” per il mercato del caffè, messo in ginocchio da una bolla speculativa che dura, oramai da oltre un anno, e che ha fatto raddoppiare il prezzo della materia prima. Pellini Caffè continua a puntare alla massima qualità per mantenere il posizionamento del marchio, guadagnato con serietà e coerenza, basato su una sorta di “patto etico con il cliente”. Un cliente sempre più informato, sempre più “smart” ed esigente cui Pellini Caffè continua ad offrire un prodotto di altissimo standard qualitativo. Un prodotto coerente al suo pay off “particolare e inconfondibile”, sapiente combinazione di chicchi meticolosamente selezionati e tostati ad arte in uno dei poli produttivi più innovativi d’Europa, quello sorto sei anni fa a Bussolengo di Verona Il Summer Fancy Food, che quest’anno giunge alla 57esima edizione e va in scena a Washington D.C. (solitamente era New York ndr), si preannuncia come l’evento “food” globale più ambito, una vetrina prestigiosa e di impareggiabile visibilità, che come ogni anno registra numeri da capogiro: 2.400 espositori provenienti da 80 Paesi e 24.000 food buyers che rappresentano ogni canale di distribuzione, a livello internazionale. La manifestazione fu creata nel 1954 dalla National Association for the Specialty Food Trade, che da più di mezzo secolo si occupa di specialty food business, assicurando ai 2.700 membri iscritti (tra i quali anche Pellini Caffè) una leadership autorevole e capace che lavora per promuovere i prodotti e a creare opportunità di crescita.
Con queste premesse Pellini Caffè si prepara ad espandere la penetrazione in uno dei mercati retail più importanti e nel contempo si premura di raggiungere lo stesso obiettivo con il cosiddetto Far East. Negli Stati Uniti l’azienda gode già di una brand awareness consolidata, conquistata sul difficile terreno dei negozi indipendenti, punti di riferimento per buongustai, clienti dai palati raffinati e soprattutto disposti a spendere qualche dollaro in più per prodotti d’eccellenza. Pellini Caffè si propone, infatti, come alternativa al caffè commerciale: è il “caffè gourmet”, amato da coloro che scelgono il meglio. E la partnership con la Bacco Wine and Spirits, importatrice e distributrice in USA di vini italiani, potrebbe imprimere una svolta decisiva nell’ottica di una stretta significativa sul mercato americano. La BWS è forte di un network di distributori che già copre gran parte degli USA ed è tuttora in espansione, inoltre ha già all’attivo un business consolidato con retailers rivolti ad una fascia di clientela “high target”. La partnership ha già messo a segno un importante traguardo: è infatti già operativo il sito internet www.pellini-usastore.com, una vetrina completa per lo shopping on-line dove i clienti americani possono trovare tutti i prodotti Pellini Caffè, con una novità: i “gift pack” idee regalo che abbinano il prodotto a tazzine e moka dal design esclusivo.
Pellini Caffè, porterà a Washington l’eccellenza del Made in Italy, il vero espresso all’italiana: Pellini TOP 100% Arabica, una miscela esclusiva dal sapore intenso e dalle qualità inimitabili frutto della selezione di molteplici e pregiate origini, provenienti dalle migliori piantagioni del centro America. Pellini Top è declinato con le stesse peculiarità nella più ampia gamma di versioni per far fronte a tutti i settori di vendita: Moka, Capsule, Cialde, Ho.re.ca, e retail. Un prodotto che piace e riscuote successo in tutti i segmenti. L’azienda veronese rappresenta oggi il quinto torrefattore italiano (lavora 11 milioni di kg di caffè) ed è contraddistinta da un sistema a filiera controllata che garantisce la qualità totale in ogni momento della produzione, dalla coltivazione al polo di produzione, tra i più moderni d’Europa. All’attivo anche la certificazione “Kosher”, un ulteriore attestato di attenzione e trasparenza che caratterizzano il management Pellini. L’azienda inoltre è tra le poche in Italia a servirsi di un Panel Test: venti specialisti assaggiatori che giudicano la miscela prodotta per assicurare nel tempo identiche qualità e proprietà di gusto.
+ INFO. Ufficio stampa: Coordinamento Patrizia Adami Clab Comunicazione 045 58 18 93