Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

PEPSI ACQUISTA JSC LEBEDYANSKY E DIVENTA LEADER NEI SUCCHI IN RUSSIA


PepsiCo e The Pepsi Bottling Group – suo partner strategico nell’imbottigliamento e distribuzione- hanno acquistato congiuntamente il 75% della prestigiosa azienda russa di produzione dei succhi JSC Lebedyansky, per un valore di 1,4 miliardi di dollari americani. L’acquisto esclude la divisione aziendale dedicata agli alimenti per bambini e all’acqua minerale. Di recente le due società americane hanno acquisito in Russia anche la società Aqua Sobol.


Lebedyansky è il sesto maggiore produttore al mondo di succhi (quota stimata pari all’1,6% del totale mondiale) ma anche il più grande produttore in Russia, con una quota di mercato valutata intorno al 30% ed utili annuali nel 2007 pari a circa 800 milioni di dollari derivanti dalla produzione di succhi. La produzione fa riferimento ai due impianti produttivi di Lipetsk e St. Petersburg. La quota acquisita da Pepsico e PBC è esattamente il 75,53% di Lebedyansky, detenuto dai suoi quattro maggiori azionisti individuali. L’acquisto verrà suddiviso al 75% e 25% tra PepsiCo e PBG.

La cifra di 1,4 miliardi di dollari, a cui è stata acquisita la partecipazione in Lebedyansky, implica un valore aziendale totale per Lebedyansky – escludendo la divisione aziendale dedicata agli alimenti per bambini e all’acqua minerale – di circa 2 miliardi di dollari.

In queste ultime settimane PepsiCo e il suo partner The Pepsi Bottling Group hanno ulteriormente rafforzato la loro posizione sul mercato russo con un’altra acquisizione nel settore dei soft drinks: la Sobol-Aqua CMS, con stabilimento di imbottigliamento a Novosibirsk. Sobol-Aqua, oltre a produrre propri brand di bevande, già produceva anche per conto Pepsi.

INFOFLASH/JSC Lebedyansky
E’ la principale compagnia nel mercato dei succhi in Russia con volumi produttivi in forte crescita dal 1999 ad oggi e che le hanno consentito di conquistare il 30% del mercato russo. Il gruppo gestisce un portfolio di marche ben bilanciato: la marca “Ya” nel segmento premium, la marca “Tonus” nel segmento medio e diverse altre marche di valore ( “Fruktovy Sad”, “Frustyle”, “Privet”, “Dolka”).   JSC Lebedyansky ha sviluppato un articolato network distributivo che copre abbastanza bene Russia, Ukraine, Kazakhstan, Azerbaijan e Belarus. +info www.lebedyansky.com.

INFOFLASH/PBG
La Pepsi Bottling Group, Inc è il più grande produttore, venditore e distributore di Pepsi-Cola Beverages. Con circa 70.000 dipendenti ed un fatturato annuo di circa $ 14 miliardi di euro, PBG opera negli Stati Uniti, Canada, Grecia, Messico, Russia, Spagna e Turchia. PBG conta per più della metà del totale bevande Pepsi-Cola vendute in Nord America, e circa il 40 per cento dei volumi Pepsi venduti in tutto il mondo. PBG ha una lunga storia di attività commerciali in Russia e impiega oggi circa 5 000 persone in questo paese . +INFO: www.pbg.com

INFOFLASH/PEPSICO
Con un affatturato 2007 di 39,5 miliardi di USD ed un utile netto di oltre 16 miliardi di dollari, PepsiCo è uno dei più grandi gruppi al mondo nel settore del food & beverages. La multinazionale americana impiega circa 168.000 persone in tutto il mondo, ed i suoi prodotti sono venduti in circa 200 paesi. Le sue principali attività comprendono: Frito-Lay snack, Pepsi-Cola bevande, Gatorade sport bevande, succhi di frutta Tropicana, Quaker e prodotti alimentari. www.pepsico.com.

CONSULTA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> bevande analcoliche

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy