Le vendite della soda perdono colpi. PepsiCo risponde con un prodotto personalizzabile ed ecosostenibile
Quasi il 25% di consumi in meno negli ultimi vent’anni. Un calo decisamente preoccupante, che segnala una decisa inversione di tendenza nelle abitudini alimentari mondiali. La soda, storicamente bevanda preferita dei consumatori statunitensi e anglosassoni, sta via via lasciando il posto alla sua controparte diet. E in risposta a questo nuovo trend, PepsiCo corre ai ripari: negli USA è ufficialmente sul mercato da pochi giorni Drinkfinity, la nuova bevanda personalizzabile e a ridotto contenuto di zuccheri firmata dal colosso statunitense. E anche il mercato europeo ha aperto le porte.
Dopo un periodo di prova nel mercato brasiliano nel 2014, Drinkfinity è stato definitivamente proposto come nuovo prodotto di punta di PepsiCo: una bottiglia riutilizzabile da riempire a seconda dei gusti.
Video in portoghese che spiega agli utenti Brasiliani come preparare Drinkfinity
www.youtube.com/watch?v=JsPwBvZG83k
In una base di acqua, infatti, il consumatore potrà sciogliere il flavour che preferisce, grazie alle capsule assortite disponibili. Tra le varie, Charge, all’estratto di caffé verde; Flow, con alto tasso di vitamina C e E; Renew, con elettroliti perfetti per gli allenamenti; e Chill, con contenuti botanici, ideale per rilassarsi. Dodici gusti diversi provenienti da ogni angolo del mondo, inclusi Mandarino, Cocco, Anguria, Pesca, Limone. I gusti sono stati ideati su misura per il mercato statunitense, con alcune variazioni rispetto al test brasiliano.
ELENCO DEI GUSTI LANCIATI NEGLI USA
ha affermato Rich Rodriguez, direttore USA di Drinkfinity per PepsiCo, a BevNet. “Questo sarà un modo molto conveniente per farlo”. L’avvento di catene come Starbucks hanno dato al consumatore sempre più potere sulla creazione del proprio prodotto, e “Drinkfinity offre una possibilità simile con un’offerta personalizzabile”. Per non farsi mancare nulla, anche una causa nobile da perseguire: PepsiCo si impegna infatti a versare 1$ per ogni acquisto negli USA nel 2018, in favore di Water.org, fino a 100.00$ per portare acqua pulita ai paesi in via di sviluppo.
In ogni capsula gli ingredienti si presentano secchi e pronti alla miscela: dalle 30 alle 8 calorie ciascuna. PepsiCo ha voluto riservare un occhio di riguardo all’ecosostenibilità: ogni bottiglia di Drinkfinity è infatti riutilizzabile, e richiede fino al 60% in meno di plastica rispetto alle normali lattine. Si tratta inoltre di materiale BPA-free, privo quindi del bisfenolo A, il componente organico della plastica che sin dagli anni ’30 si ritiene nocivo per l’uomo. La bottiglia riutilizzabile, denominata vessel (vascello), lavabile in lavastoviglie, avrà un costo di 20$, e le capsule potranno essere acquistate in confezioni da quattro (dai 5 ai 6.50 $).
+Info: www.drinkfinity.com/