Pinterest LinkedIn

La birra esiste in qualche forma da migliaia di anni ed è incredibile notare che la birra in lattina esiste solo dal 1935. Questo è l’anno in cui la Gottfried Krueger Brewery di Newark, nel New Jersey, offrì per la prima volta birra e birra in lattina.
Prima di allora, la birra era disponibile in fusti, barili, bottiglie e contenitori da trasporto. Il confezionamento della birra in lattina è stato rivoluzionario e ha cambiato il modo in cui i consumatori pensavano e consumavano la birra.

Birritalia 2023-24 Beverfood.com annuario Birre Italia

Annuario Birra Italia Birritalia 2023-24 beverfood.com

Naturalmente le bottiglie non sono scomparse del tutto. Per molto tempo, negli anni post-proibizionisti, in America i contenitori di vetro la fecero da padrone. Quelle bottiglie erano disponibili in tutte le forme, dimensioni e colori. Le lattine erano in gran parte di un unico formato12 once – e anche se la tecnologia è migliorata e l’alluminio è diventato il materiale standard, tra i bevitori di birra c’era la sensazione che le lattine fossero un contenitore inferiore rispetto al vetro.

Ciò iniziò a cambiare man mano che i birrifici piccoli, o “artigianali”, crescevano negli Stati Uniti. Mentre alcuni marchi artigianali si sono dilettati presto con le lattine, il merito può essere dato alla Oskar Blues Brewery, con sede in Colorado , che ha puntato tutto sull’inscatolamento all’inizio degli anni 2000 e ha reso la confezione in lattina un fulcro delle sue vendite e del suo marketing..

Scarica gratis la Guidaonline Birre & Birre 2024 Beverfood.com con schede di tutte oltre 1600 marche di birra
Scarica Ora!!! Guidaonline Birre & Birre 2024 con tutti i marchi di birra

Prevenzione dei sapori sgradevoli

Ci sono alcune argomentazioni convincenti avanzate dai birrai sul perché la scelta più ovvia per la birra siano le lattine. Il primo ha a che fare con la prevenzione dei sapori sgradevoli. I sapori sgradevoli si presentano in molte forme diverse quando si tratta di birra. Il più ovvio che i bevitori di birra incontrano è il “lightstruck”, che si presenta come un aroma simile alla puzzola nella birra. Quando i raggi UV blu della luce solare colpiscono una birra, reagiscono negativamente ai composti alfa acidi del luppolo, trasformandola in quell’aroma di skunk.

Per la birra in bottiglia, questo è comune. Più chiaro è il colore del vetro, più è probabile che la birra venga sballata quando è esposta alla luce del sole. Il vetro trasparente non offre protezione. Il vetro verde ne offre alcuni, ma non molto, e il vetro marrone offre la massima copertura per ciò che è disponibile in commercio e fattibile nelle opzioni di colore. Le lattine non consentono alla luce di penetrare nella birra, eliminando la possibilità che si verifichi un colpo di luce prima che la birra venga aperta.

Un altro sapore sgradevole comune deriva dall’ossidazione. Questo è il momento in cui l’ossigeno penetra nella birra finita e il risultato è simile all’odore del cartone bagnato. Per le birre in bottiglia, che sono chiuse con un tappo, nel tempo l’ossigeno può penetrare nel sigillo tra il bordo della bottiglia e il tappo, consentendo alla birra di ossidarsi. Questo non è un problema con le lattine, purché siano state adeguatamente riempite e sigillate ermeticamente. 

L’impatto ambientale

La maggior parte dei produttori di birra concorda sul fatto che un altro vantaggio delle lattine è il loro impatto ambientale. Le lattine vuote sono più leggere delle bottiglie vuote, il che le rende più facili da spedire con minori emissioni. Inoltre, le lattine hanno maggiori probabilità di essere riciclate rispetto alle bottiglie di vetro.

Databank Birrifici Birra Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web Aziende Produttori

Il dimensionamento delle lattine

La dimensione della lattina da 12 once è ancora un’opzione molto popolare per confezioni da sei, ma poiché il numero di birrifici è cresciuto negli Stati Uniti, molti hanno adottato una dimensione da 16 once per confezioni da quattro. Una lattina da 19,2 once è diventata sempre più popolare anche negli stadi sportivi e nei grandi eventi, così come nei minimarket, dove è probabile che i clienti acquistino solo una birra alla volta. Date le dimensioni, i produttori di birra sono inclini a inserire nella confezione birre con un volume alcolico più elevato. Dall’altra parte, ci sono lattine da quattro e otto once, a volte chiamate stubbies, che possono offrire un assaggio di birra in formato campione. Questi sono anche apprezzati dalle birre ad alto grado alcolico, in particolare dagli stili più ricchi come il barleywine invecchiato in botte.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


I vantaggi di design

La circonferenza di una lattina significa che i birrai possono diventare più  creativi con la grafica dell’etichetta, spesso utilizzando lo spazio disponibile sulla lattina per mostrare opere d’arte, marchio e informazioni dettagliate sulla birra all’interno. Più la lattina è appariscente, più è probabile che venga pubblicata sui social media di un bevitore.

Alcune birre sono andate oltre i tappi standard delle lattine in alluminio argentato e hanno utilizzato colori oro o nero. Le linguette sulla lattina possono anche essere fustellate con vari disegni per un tocco estetico extra. Altri produttori di birra mettono la loro birra in lattine di alluminio a forma di bottiglia, complete di tappi a vite. Sono disponibili anche alcune lattine in cui è possibile rimuovere l’intero coperchio, creando un’esperienza simile a una tazza.

Grossisti importatori distributori bevande alimentari Banchedati Database excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Tabella Campi records Industria Alimentare e Ingrosso

Il consumo all’aria aperta

Uno dei maggiori vantaggi progettuali delle lattine è che sono adatte alla piscina e alla spiaggia e possono essere facilmente trasportate senza preoccuparsi dei vetri rotti. Le lattine sono ottime per le escursioni e il campeggio, soprattutto quando si trasportano i vuoti. Una volta considerate tutt’altro che ideali per la birra, c’è una ragione per cui oggi le bombole di alluminio sono l’opzione preferita.

Fonte: www.foodandwine.com/

Per una panoramica sulle birre commercializzate in Italia e sulle relative confezioni in lattina si rimanda a:  www.beverfood.com/downloads/guidaonline-birre-birre/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

tre × 1 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina