Pernod Ricard Italia, divisione italiana del Gruppo co-leader mondiale nel settore Wine & Spirits, ha decretato i vincitori italiani della competizione del primo Business Game internazionale “Spirits of Entrepreneurs”: gli studenti dell’ Università di Parma. Il concorso, lanciato lo scorso autunno, mirava a valorizzare la creatività e lo spirito imprenditoriale degli studenti universitari, che si sono sfidati nella realizzazione di un progetto digitale innovativo per la promozione del brand Absolut, marchio di vodka icona di Pernod Ricard. A decretare la vittoria del team di Parma, i vertici dell’azienda italiana e il team Absolut Italia.
Il Business Game ha coinvolto gli studenti universitari di laurea triennale e specialistica di 13 Paesi (Repubblica Ceca, Germania, Grecia, Olanda, Polonia, Romania, Russia, Sud Africa, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito) e ha decretato le squadre vincitrici che parteciperanno alle selezioni finali a Parigi nella sede centrale del Gruppo.
A rappresentare l’Italia sarà The Absolut King, team di studenti del Master in Marketing Management dell’Università di Parma – Davide Iori (27 anni) da Reggio Emilia, Serena Bertolero (26 anni) da Traversetolo (PR) e Clara Sella (27 anni) da Pavia – che ha superato le selezioni italiane vincendo con Vodka Wars: The Social Game. Si tratta di un vero e proprio videogame ideato ad hoc, che ricrea virtualmente una “galassia Absolut”, in cui gli users possono coltivare e testare nuovi ingredienti per la vodka, espandere la propria attività nel mondo, ideare un nuovo packaging per le bottiglie, organizzare eventi con artisti famosi e acquistare prodotti virtuali. Il videogame sfrutterebbe le potenzialità del web e dei social games (e.g. Farmville, Cityville ecc…) per raggiungere un pubblico più ampio e fidelizzarlo al brand in modo divertente e coinvolgente. Creatività, essenzialità e perfetta comprensione dei valori legati al marchio Absolut: questi i criteri di valutazione che hanno sancito la vittoria del team parmense. I tre vincitori avranno la possibilità di accedere alle selezioni finali e vincere uno stage formativo in una delle sedi Pernod Ricard nel mondo.
Infoflash/Pernod Ricard
Pernod Ricard, quotato alla borsa di Parigi, è nato dalla fusione delle società Pernod e Ricard avvenuta nel 1975. Impiega oltre 18.000 persone in 80 filiali nel mondo e possiede 113 siti produttivi. Il Gruppo produce e distribuisce 93 milioni di casse da 9 litri di spirits e 29 milioni di casse da 9 litri di vini. Fanno parte del Gruppo i marchi Ramazzotti, Havana Club, Absolut, Chivas Regal, Wyborowa, Ballantine’s, The Glenlivet, Jameson, Ricard, Malibu, Martell, Beefeater, Kahlúa, G.H. Mumm. Pernod Ricard Italia è il risultato dell’evoluzione e trasformazione delle Distillerie Fratelli Ramazzotti, un’azienda fondata nel 1815 e cresciuta costantemente fino a diventare leader sul mercato italiano. Con 127 dipendenti e 68 agenti, Pernod Ricard Italia ha un fatturato totale di circa 244 milioni di euro di cui 37 derivano dal fatturato estero.
+info. Ufficio stampa – –