Ogni bottiglia dei marchi di Pernod Ricard sarà presto dotata di un innovativo sistema di etichette digitali per informare meglio i consumatori sui prodotti che acquistano e sul bere responsabile.
Il progetto, che coinvolgerà ogni bottiglia dei marchi Pernod Ricard con il proprio codice QR sulla retro etichetta, è in fase di attuazione per offrire ai consumatori maggiore trasparenza sugli ingredienti e sui dati nutrizionali dei prodotti.
Una volta scansionate con uno smartphone, le etichette reindirizzeranno a una pagina web contenente le informazioni più rilevanti per ciascun prodotto. Le informazioni a disposizione dei consumatori includeranno: un elenco di ingredienti e dati nutrizionali completi, nozioni sui rischi per la salute associati al consumo di alcol e dove trovare notizie pertinenti, nonché delle linee guida sul consumo responsabile emesse dalle autorità governative, comprese info sulle bevande standard e su chi non dovrebbe bere alcolici.
Alexandre Ricard, Presidente e CEO di Pernod Ricard, ha dichiarato: “In qualità di azienda incentrata sul consumatore e promotrice del bere responsabile, crediamo che questo innovativo sistema di etichettatura digitale risponda alle nuove esigenze dei nostri clienti. Ora più che mai, i consumatori vogliono sapere cosa c’è nelle loro bevande. Grazie alla tecnologia digitale, adesso è possibile accedere facilmente a queste informazioni. Sono orgoglioso che Pernod Ricard continui a essere un’azienda pioniera del settore e che guidi un’iniziativa così intraprendente”.
L’azienda ha anche rivelato che tutti i contenuti disponibili saranno adattati alle specificità locali, in particolare le linee guida sul consumo di alcol, che variano da paese a paese e che potranno essere visualizzate nella lingua locale.
L’etichettatura digitale sarà lanciata a livello globale dopo una fase pilota in Europa a partire da luglio e dovrebbe includere tutti i marchi nel portafoglio di Pernod Ricard entro il 2024.
Per maggiori informazioni:
www.pernod-ricard.com