Pernod Ricard ha siglato un accordo per la vendita del liquore Minttu e dell’intero portafoglio di marchi locali nordici prodotti a Turku, insieme agli asset correlati, a Oy Hartwall AB, azienda finlandese affiliata al gruppo danese Royal Unibrew. La chiusura della transazione è prevista entro il terzo trimestre dell’anno fiscale 2024/25, entro giugno 2025 al più tardi, subordinata alle consuete condizioni.
Il portafoglio venduto comprende una vasta gamma di brand di liquori, distillati e vini finlandesi. Tra i marchi più noti spicca il liquore Minttu, insieme alle relative infrastrutture produttive situate a Turku (Finlandia). L’acquisizione include anche i liquori Lapponia e una selezione di vini a base di bacche e frutta, oltre a una varietà di marchi di glögi.
Questa operazione consentirà a Pernod Ricard di concentrare le proprie risorse sul portafoglio di marchi internazionali premium di spiriti e champagne, che rappresentano il motore di crescita dell’azienda, in linea con la sua strategia di premiumizzazione. La vendita è il frutto di una continua valutazione delle opportunità strategiche e della gestione attiva del portafoglio, che rispecchia la politica di lungo termine di Pernod Ricard volta a generare valore sostenibile per azionisti, dipendenti, clienti e partner.
I termini dell’accordo non sono stati resi ancora resi pubblici.
+info: www.pernod-ricard.com