Pinterest LinkedIn

Niente partnership tra Pernod Ricard e la squadra di calcio del Paris Saint-Germain. Una sponsorizzazione in cui era tutto pronto, un accordo con una durata quadriennale che avrebbe reso Pernod Ricard fornitore unico di champagne e alcolici del club parigino del presidente del Quatar Nasser Al-Khelaifi. Ma sul più bello fumata nera, colpa o merito, della protesta dei tifosi dell’Olympique Marsiglia che hanno alzato un polverone in piazza e sui social. Un boicottaggio in piena regola del celebre Pastis con tanto di hashtag #boycottPernodRicard, rimbalzato sui social media con il popolo del Velodrome che si sentiva tradito da un’azienda che ha sempre fatto vanto delle sue origini marsigliesi.

Una storia che mette in campo una rivalità storica calcistica tra il Psg e l’OM e le tradizioni dell’aperitivo transalpino. Il famoso Pastis Ricard infatti nasce proprio a Marsiglia. Un’operazione di marketing partita con il piede sbagliato, così dopo giorni di tensioni, il passo indietro della multinazionale francese del beverage Pernod Ricard, che ha annunciato la rinuncia all’accordo siglato con il Paris Saint-Germain, dopo le proteste da parte dei tifosi rivali dell’Olympique Marsiglia. “Sono più di 90 anni che la storia di Ricard si confonde con quella di Marsiglia, che l’ha visto nascere, crescere e l’ha ispirato. E questo legame è più forte di tutto. E’ quindi una decisione che viene dal cuore quella che prendo oggi”, le parole di Alexandre Ricard, Ceo di Pernod Ricard.

Un boicottaggio del Pastis che aveva fatto passare in secondo piano la nomina del Primo Ministro francese Michel Barnier e la tattica in campo del mister De Zerbi dei marsigliesi. Al centro del bancone il Pastis, il classico aperitivo tradizionale all’anice, creata agli inizi del ‘900 negli alambicchi cittadini, consumato in tutte le regioni della Francia,  popolarissimo soprattutto nel sud del Paese. Il marsigliese Paul Ricard ha commercializzato la bevanda con il suo nome nel 1932, Pernod Ricard è stata creata nel 1975 in seguito alla fusione di Pernod e Ricard, mettendo insieme due liquori francesi a base di anice. Pernod Ricard oggi è una multinazionale del beverage che detiene un portafoglio di oltre 240 premium nel settore degli spiris e champagne, tra cui la vodka Absolut, il gin Befeeater, rum Havana, whisky Jameson, cognac Martell, gli champagne G.H Mumm e Perrier Jouet, oltre all’amaro Ramazzotti rimanendo in Italia.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

5 × 1 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina