Pernod Ricard ha presentato, in occasione della Giornata dedicata alla CSR, la Wise Drinking app, l’applicazione gratuita per smartphone che educa gli utenti al consumo responsabile di bevande alcoliche. Il lancio ha coinciso proprio con il quarto Responsib’All Day del Gruppo, un action day che coinvolge ogni anno i 19.000 dipendenti distribuiti in 80 Paesi del mondo in attività di sensibilizzazione e prevenzione dai rischi dell’alcol. Grazie a questa nuova app, disponibile in 37 lingue sia per sistemi iOS che per Android, gli utenti saranno in grado di calcolare il quantitativo di alcool consumato in un determinato intervallo di tempo.
L’applicazione considera il tipo di bevanda ingerita (vino, superalcolici o altro), il suo volume, nonché il sesso e il peso dell’utente. Inoltre, quest’analisi dettagliata permette di tenere traccia del consumo di alcol per un dato periodo fino ad un massimo di quattro settimane. In più, grazie ad un sistema di geolocalizzazione, l’app si aggiorna in base alla regolamentazione locale e informa il consumatore anche sul mezzo di trasporto più sicuro e disponibile nelle vicinanze. L’applicazione è stata sviluppata dall’agenzia Novedia; per accedere basta solo collegarsi al link: wise-drinking.com Al centro delle attività di Corporate Social Responsibility del Gruppo c’è l’educazione ad un corretto consumo di alcool. La multinazionale crede, infatti, che aumentando la consapevolezza dei rischi e attraverso un’informazione costante e attiva si possa raggiungere un approccio consapevole al consumo di bevande alcoliche.
Il Responsib’All Day rappresenta quindi il fulcro delle attività del Gruppo volte a promuovere il consumo responsabile. L’iniziativa nasce dall’idea di rendere tutti i dipendenti delle 80 filiali di Pernod Ricard nel mondo veri ambasciatori dell’impegno dell’azienda. Durante questa giornata infatti le attività lavorative per alcune ore si fermano e numerose iniziative ed eventi locali permettono ai dipendenti di dialogare direttamente con clienti, distributori, consumatori ed esperti del settore. L’obiettivo principale è quello di assolvere ai 5 impegni siglati dalle 13 aziende del settore Wine & Spirits nell’ottobre 2012 durante l’ICAP International Conference on Global Actions.
Questi impegni rientrano in 5 aree di intervento e sono finalizzati a:
1. Ridurre il consumo di alcolici da parte dei minori
2. Promuovere il “Don’t Drink & Drive”
3. Regolamentare i codici di condotta nel settore marketing e comunicazione
4. Informare costantemente il consumatore e realizzare prodotti innovativi secondo pratiche responsabili
5. Collaborare con i rivenditori al fine di ridurre il consumo di alcool
PERNOD RICARD
Pernod Ricard, quotato alla borsa di Parigi, è nato dalla fusione delle società Pernod e Ricard avvenuta nel 1975. Impiega quasi 19.000 persone in 80 filiali nel mondo e possiede 96 siti produttivi. Co-leader a livello mondiale nel settore wine & spirits, il Gruppo detiene un portafoglio di marchi prestigiosi: Ramazzotti, Havana Club, Absolut Vodka, Chivas Regal, Wyborowa, Ballantine’s, The Glenlivet, Jameson, Ricard, Malibu, Martell, Beefeater, Kahlúa, Jacob’s Creek, Montana, G.H. Mumm, Perrier-Jouët. La filiale italiana, Pernod Ricard Italia è il risultato dell’evoluzione e trasformazione delle Distillerie Fratelli Ramazzotti, un’azienda fondata nel 1815 e cresciuta costantemente fino a diventare tra i leader sul mercato italiano. +info: www.pernod-ricard-italia.com
contact: ufficio stampa Pernod Ricard Italia – –