SABMiller, il secondo più grande birraio mondiale, ha annunciato il lancio sul mercato giapponese di Peroni Nastro Azzurro, la birra italiana che fa parte del ristretto portfolio di marche premium globali del gruppo. Questo è il primo lancio della marca italiana nel sub-continente dell’Asia Orientale. Per l’occasione si è tenuto il 4 settembre scorso un “launch party” presso l’Istituto Italiano di Cultura di Toyko. Nippon Beer, uno dei più qualificati importatori di birra nel Giappone, sarà il responsabile della distribuzione del marchio italiano sul mercato del sol levante.
Con il nuovo anno il gruppo investirà nella promozione della marca premium italiana in Giappone per aumentare la sua presenza e accrescere la consapevolezza del consumatore. Al riguardo è programmata una forte campagna di marketing che comunicherà il posizionamento “Italian Style” di Peroni Nastro Azzurro. La birra italiana fa parte del portfolio di marche premium globali di SABMiller che comprende anche Pilsner Urquell e Miller Genuine Draft.
Il Giappone è la terza più grande economia del mondo con una popolazione di 127 milioni. Funge da mercato di riferimento per l’Asia in termini di sofisticazione e affermazione delle nuove tendenze. I consumatori giapponesi sono molto attratti dai prodotti italiani, associandoli all’alta qualità e al lusso. Il mercato giapponese si posiziona al quinto posto nella graduatoria dei grandi mercati birrai, con un consumo annuo di 63.6 milioni di ettolitri. Le marche internazionali importate stanno sviluppando bene i loro volumi di vendita ed anche Peroni Nastro Azzurro ha un grande potenziale per conquistare, in questo segmento, una buona quota di mercato. La speranza di SABMiller è che Peroni possa diventare entro i prossimi 5 anni una delle marche top più affermate nel paese.
Chris Taylor, direttore internazionale di marca di SABMiller per Peroni Nastro Azzurro, ha commentato: “I consumatori urbani giapponesi sono molto stylish ed estremamente interessati all’alta qualità e al design. Inoltre mostrano un grande attrazione per le marche italiane. Peroni Nastro Azzurro rappresenta la qualità, l’arte ed il design italiani più fini. Come tali crediamo che ci sia in Giappone un pubblico di intenditori in grado di apprezzare in Peroni Nastro Azzurro l’Italian style ed un gusto superiore”
INFOFLASH/PERONI NASTRO AZZURRO
SABMiller ha acquisito la maggioranza di Birra Peroni nel maggio 2003. Nel 2005, allo scopo di migliorare le percezione della propria birra premium Nastro Azzurro, la società ha riposizionato il marchio come Peroni Nastro Azzurro, con un nuovo look in grado di riflettere con immediata evidenza la sua autentica eredità italiana. Questo riposizionamento ha consentito di rilanciare il marchio al livello internazionale, ma la birra ha mantenuto sempre il relativo gusto croccante e rinfrescante originale. Peroni Nastro Azzurro è disponibile in bottiglia (33 e 66 cl.) e, in alcuni mercati, anche alla spina. Peroni Nastro Azzurro è una lager chiara ben bilanciata, con 5,2° alc., con poco residuo secco, ottenuta dalla migliore qualità di orzo, malto e luppolo. In relazione agli sforzi di internazionalizzazione del marchio, Peroni Nastro Azzurro è diventata la birra italiana più venduta all’estero. Oggi il marchio italiano è presente su diversi mercati esteri, tra cui Gran Bretagna, Francia, Polonia e Romania, Stati Uniti, Perù, Colombia e Puerto Rico, Sud Africa, ed ora, anche il Giappone. www.peroniitaly.com www.nastroazzurro.it + INFO: Sarah Waldock Uff. Stampa Peroni Nastro Azzurro Tel: +44 7738 468478
INFOFLASH/SAB MILLER
SAB Miller plc è il secondo maggior produttore mondiale di birra, con interessi produttivi o accordi di distribuzione in più di 60 paesi di tutti e 5 i continenti. Tra le marche del gruppo troviamo prodotti premium di fama internazionale quali Miller Genuine Draft, Peroni Nastro Azzurro e Pilsner Urquell, nonché un assortimento straordinario di marche leader di mercati locali. Fuori dagli USA, SAB Miller plc è anche uno dei maggiori imbottigliatori dei prodotti Coca-Cola a livello mondiale. Durante l’annata conclusasi il 31 marzo 2007, il gruppo ha dichiarato un fatturato di 18.620 milioni di dollari e un profitto lordo di 3.154 milioni di dollari. SAB Miller plc è presente sulle borse di Londra e Johannesburg. In Italia SAB Miller controlla la S.P.A. BIRRA PERONI di Roma, secondo gruppo birrario sul mercato italiano (www.peroni.it) +INFO www.sabmiller.com James Crampton, Responsabile Media Relations, Tel: +44 20 7659 0172
VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre
LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre