BEVERFOOD NEWS – L’esperienza PET Engineering in termini di tecnica e design prende nuovamente forma nell’esclusiva bottiglia in PET per vino totalmente simile alla più classica confezione in vetro.Il contenitore, da 0,75 litri, riprende la silhouette della tipica bottiglia bordolese per vino: forma cilindrica, spalla ben marcata, fondo concavo. La chiusura è costituita da un tappo in alluminio e da un filetto B.V.S. del tutto simile a quelli oggi utilizzati per le chiusure a vite del vino in vetro.
La bottiglia ha previsto studi minuziosi per quanto riguarda il design, perfezionato nei minimi dettagli in modo da riuscire a trasferire le stesse emozioni di freschezza e sapore antico tipici del vetro.Ricerche approfondite sono state però svolte soprattutto in ambito tecnico, partendo dalle caratteristiche intrinseche del prodotto in termini di shelf-life e rispetto delle caratteristiche organolettiche; successivamente sono state considerate tutte le necessità relative alle condizioni esterne, al tipo di imbottigliamento e alla logistica. Determinate le necessità, PET Engineering ha collaborato con la statunitense CONSTAR International che ha sviluppato una preforma studiata ad hoc costituita da materiale barriera in monostrato monOxbar®.
La bottiglia, da 50 grammi, oltre a preservare la qualità del vino, assicura anche la resistenza al carico assiale durante l’imbottigliamento; è stata infatti studiata per essere imbottigliata sulle normali linee per il vetro e potrà essere soffiata su qualsiasi macchina, in base alle esigenze del cliente.Superata, grazie al design, la barriera psicologica di fronte a un packaging diverso, il vino in PET riesce a mantenere le stesse performance in termini di shelf life che caratterizzano la tradizionale bottiglia in vetro, presentando inoltre dei plus e una possibilità di utilizzo ampliata: dalle situazioni di viaggio al trasporto aereo, dall’esportazione alla vita fuori casa.
+INFO: Susi Vettorel – Orange PR – via Cividina, 325 – 33035 Torreano di Martignacco (Ud) – It – 0432 657 336 – fax: 0432 657 153 – – –
INFOFLASH/PET ENGINEERING
PET Engineering,, leader nella progettazione di contenitori in PET per il beverage, offre un servizio qualificato e completo riguardante tutti gli aspetti del processo di industrializzazione della bottiglia: dal progetto alla fornitura dello stampo, dalla prototipazione rapida all’attività di R&S, al training. La forza di PET Engineering, risiede nella consapevolezza delle problematiche tecniche e delle necessità d’immagine legate a ogni contenitore. L’azienda è in grado di supportare l’intero progetto garantendo la qualità delle bottiglie, il design, l’adattabilità degli stampi ai macchinari esistenti, ed il ritorno economico dell’investimento attraverso i risparmi ottenuti con la produzione dei nuovi contenitori. +INFO: www.petengineering.com
LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —> packaging e tecnologie
NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —> packaging e tecnologie