PET Engineering mette a disposizione dei propri clienti, e di chi vede nella eco-sostenibilità il futuro del packaging design, diverse soluzioni in grado di abbattere sensibilmente il peso dei contenitori ed il relativo impiego di materia prima senza mai dimenticare la forza del packaging come strumento comunicativo in grado di costruire la relazione con l’utente finale. L’alleggerimento del contenitore è il risultato di tecnologie applicate ad ogni singola zona di cui il contenitore è composto: filetto, spalla, corpo e fondo.
La scelta Green, per ciò che riguarda il packaging nel mondo del beverage, può essere operata sostanzialmente in una sola direzione: l’alleggerimento dei contenitori. Per ottenere bottiglie leggere, o ultra leggere, devono essere prese in considerazioni numerose variabili, estetiche e tecnologiche, che possono avere non solo un impatto sulla scelta del consumatore e sulla percezione della marca ma anche sulla produzione e la logistica. Da qui, l’esigenza di affidarsi ad un partner in grado di affrontare lo studio di un nuovo packaging eco-sostenibile in maniera completa e coordinata. L’alleggerimento del contenitore è il risultato di tecnologie applicate ad ogni singola zona di cui il contenitore è composto: filetto, spalla, corpo e fondo. Il cambio filetto consente una riduzione di peso sino al 50 % ed è, su tutte, la modifica che impatta maggiormente sul processo produttivo e sulle dinamiche in linea. PET Engineering, grazie a SBU, la nuova business unit rivolta al NFC (neck finish conversion), è in grado di supportare i propri clienti nell’intero processo di conversione della linea. Un esempio significativo è il progetto PEPSICO Russia che ha coinvolto SBU nella conversione di 14 macchine, dislocate in 5 stabilimenti. Il progetto ha permesso a Pepsico di risparmiare notevolmente sull’acquisto della materia prima e, contemporaneamente, di far fronte alle sempre crescenti problematiche relative all’impatto ambientale, particolarmente sentite in Russia, dove non è presente una politica di riciclo. La zona della spalla è stata invece oggetto degli studi del reparto R&D di PET Engineering e le ricerche hanno portato a SWERVE, una soluzione brevettata in grado di diminuire il materiale in eccesso nella zona sottobaga.
Si tratta di una tecnologia flessibile e poco impattante sulla linea che ha già trovato applicazione in Levissima, dove viene attualmente prodotta la mezzo litro FLY con soli 9.9g di PET. La sgrammatura di corpo e fondo sono di competenza dei designer e degli ingegneri che, attraverso soluzioni creative e di forte impatto visivo, hanno la possibilità di giocare con le idee rendendole più leggere. PET Engineering affronta lo studio del packaging eco-sostenibile da un punto di vista estetico grazie a BAREL, la nuova Divisione interamente dedicata al Design. Lo sviluppo di packaging innovativi, creativi e fattibili al tempo stesso passa attraverso uno studio che mira all’alleggerimento dei contenitori senza rinunciare allo stile e allo shelf-appeal. High Design, High Tech e mentalità eco-friendly troveranno ampio spazio nelle proposte sviluppate ad hoc da PET Engineering per Brau Beviale 2011, fiera che si terrà a Norimberga dal 9 all’11 Novembre. AXI BEER soddisferà le esigenze di chi vuole distinguere il proprio prodotto sullo scaffale, potenziandolo attraverso un design fatto di linee nuove e di materiali che ricordano, in ogni aspetto, l’eleganza del vetro. La proposta lightweight LW BEER, invece, con PCO 1881, punta sul cost saving e sul minore impatto ambientale, senza rinunciare ad una shape fresca e a decorazioni connotative del prodotto. PET ENGINEERING, BAREL e SBU si legano quindi in un complesso network capace, grazie all’attenzione a tutti i sistemi coinvolti nel processo di definizione del contenitore, dal marketing alla produzione, dalla logistica alle vendite, di venir incontro all’evoluzione green del consumatore e di proporre soluzioni reali con le quali affrontare i nuovi trend di mercato.
INFOFLASH/PET ENGINEERING
PET Engineering, leader nella progettazione di contenitori in PET per il beverage, offre un servizio qualificato e completo riguardante tutti gli aspetti del processo di industrializzazione della bottiglia: dal progetto alla fornitura dello stampo, dalla prototipazione rapida all’attività di R&S, al training. La forza di PET Engineering, risiede nella consapevolezza delle problematiche tecniche e delle necessità d’immagine legate a ogni contenitore. L’azienda è in grado di supportare l’intero progetto garantendo la qualità delle bottiglie, il design, l’adattabilità degli stampi ai macchinari esistenti, ed il ritorno economico dell’investimento attraverso i risparmi ottenuti con la produzione dei nuovi contenitori. +INFO: PET Engineering Srl – Via Celtica 26 – 31020 San Vendemiano (TV) Italy TEL + 39 0438 403069 – FAX +39 0438 408420 www.petengineering.com