Peter Harding, CEO di Suntory Beverage & Food Europe, è stato eletto nuovo presidente di Unesda Soft Drinks Europe (di cui fa parte anche Assobibe), che rappresenta l’industria delle bevande analcoliche in Europa. Assume il suo mandato biennale dal 1° luglio 2023, assumendo la presidenza da Ian Ellington di PepsiCo Europe.
Commentando la sua nomina, Harding ha dichiarato: ”Sono assolutamente lieto di essere stato nominato presidente dell’Unesda per i prossimi due anni. Unesda ha una solida reputazione a livello dell’UE e non potrei essere più entusiasta di sfruttare il nostro forte slancio per contribuire alla transizione verso un sistema alimentare più sostenibile e più sano in Europa. Il settore delle bevande analcoliche svolge un ruolo importante nell’economia europea e si stima che la nostra intera catena del valore valga 185 miliardi di euro all’anno. Siamo dei datori di lavoro stimati e, insieme ai nostri fornitori e alla catena del valore estesa, sosteniamo 1,7 milioni di posti di lavoro in tutta Europa. In quanto settore importante all’interno del food & beverage, riteniamo di avere un ruolo di leadership chiave da svolgere contribuire a guidare un cambiamento strategico sostenibile per l’Europa, sostenendo al tempo stesso le ambizioni di crescita del nostro settore. Mi impegno ad accelerare le azioni del nostro settore e non vedo l’ora di lavorare con tutte le parti interessate su una politica e un quadro normativo abilitanti”.
Harding ha anche commentato il ruolo che Unesda e la sua rete dovrebbero continuare a svolgere nella società: ”Il settore delle bevande analcoliche è un’industria molto locale con oltre 400 stabilimenti di produzione dislocati in tutta Europa, tutti fortemente legati alla loro comunità locale. Incoraggerò la nostra rete in tutta Europa a continuare a sostenere iniziative sociali pertinenti. Sono fermamente convinta che abbiamo il potere di rendere il mondo un posto migliore e restituire alla società è la chiave per renderlo reale.”
In risposta alla nomina di Harding, Nicholas Hodac, direttore generale di Unesda, ha dichiarato: ” Sono entusiasta di dare il benvenuto a Peter come nuovo presidente di Unesda e lavorare a stretto contatto per realizzare le ambizioni del nostro settore in un momento così cruciale per noi. Stiamo entrando nella nostra prossima fase strategica mentre i principali fascicoli legislativi sono in fase di revisione, come la proposta di regolamento dell’UE sugli imballaggi e sui rifiuti, e ci prepariamo per una nuova era della politica dell’UE con le elezioni europee del prossimo anno. Non vedo l’ora che arrivi il prossimo capitolo del nostro incredibile viaggio. ”
La biografia di Peter Harding
Peter ha conseguito il Bachelor of Arts in Storia economica presso la Durham University nel Regno Unito, dove ha sviluppato un vivo interesse per gli affari e l’economia. Ha iniziato la sua carriera nel settore della salute dei consumatori, entrando in GlaxoSmithKline nel 1991.
Nel corso della sua carriera, Peter ha ricoperto vari ruoli dirigenziali tra cui General Manager VP Consumer Healthcare Ireland, VP Global Marketing e General Manager SVP Consumer Healthcare GB & Ireland.
Nel 2014, Peter è entrato a far parte di Lucozade Ribena Suntory, una filiale di Suntory Beverage & Food Europe, come Chief Operating Officer (COO). In questo ruolo, ha svolto un ruolo chiave nella strategia di crescita dell’azienda ed è stato responsabile della supervisione di tutti gli aspetti delle operazioni dell’azienda, inclusi marketing, vendite e gestione della catena di approvvigionamento, oltre a guidare l’integrazione aziendale di successo dei marchi Lucozade e Ribena in Suntory da GSK nel 2014.
Nel 2018, Peter è stato nominato CEO di Suntory Beverage & Food Europe, dove è responsabile della direzione strategica e della crescita di Suntory in 60 paesi in Europa, Africa e territori d’oltremare. Sotto la sua guida, l’azienda ha continuato ad espandere il proprio portafoglio di prodotti, concentrandosi anche sulle bevande a basso contenuto di zucchero e senza zucchero. Nel suo ruolo di CEO, Peter è un attivo sostenitore della sostenibilità e ha supervisionato la transizione dell’azienda verso imballaggi più sostenibili. È anche sponsor della task force “diversità, equità e inclusione” dell’azienda, dove ospita regolarmente riunioni con dipendenti ed esperti esterni per saperne di più su come l’azienda può progredire sulle questioni che contano di più.
Un altro obiettivo importante della leadership di Peter è il suo impegno a restituire qualcosa alla società. Questa è una parte fondamentale della filosofia di Suntory e viene implementata attraverso un’ampia gamma di azioni, dalle donazioni di beneficenza e iniziative di volontariato dei dipendenti (“Together for Good”) ai programmi comunitari volti a preservare l’acqua (“Guardianes del Tajo” in Spagna), responsabilizzando giovani (partnership con Apprentice Nation nel Regno Unito) e lotta contro l’esclusione sociale e la povertà (partnership con Secours Populaire Français in Francia).
+info: www.unesda.eu/