Pinterest LinkedIn

La Srl Pian della Mussa, a Balme in provincia di Torino, è nota innanzitutto per la sua acqua minerale di montagna, ma di recente ha anche diversificato nel settore birrario con la produzione delle birre Brigà.

L’acqua minerale di Pian della Mussa è un’acqua leggera e di facile digeribilità con un residuo fisso di solo 37 mg/l e, come tale, classificabile come acqua minimamente mineralizzata. Le sorgenti di Pian della Mussa si trovano in un grande bacino di rocce granitiche, a 1500 metri di altezza. La pietra raccoglie l’acqua dei nevai e la filtra, goccia per goccia, dandole una composizione minerale unica. Grazie al basso contenuto di sodio, le acque di Pian della Mussa sono adatte a cardiopatici e ipertesi. La loro leggerezza e purezza le rende ideali anche per l’alimentazione di bambini e neonati.

Annuario Acquitalia 24-25 Acque Minerali Acquista

L’acqua più pura viene imbottigliata direttamente alla fonte in uno stabilimento all’avanguardia, a impatto zero, utilizzando l’energia pulita delle fonti rinnovabili. Il riscaldamento riutilizza il calore prodotto dai macchinari e i magazzini sono rivestiti in legno per mantenere la temperatura ideale e ridurre al minimo l’impatto ambientale.

IL MICRO BIRRIFICIO PRODUTTIVO

Il microbirrificio, avviato di recente, produce le birre Brigà. È dagli ingredienti più semplici che nasce un gusto unico. Acqua di sorgente, malto d’orzo, luppolo e lievito: ingredienti semplici e genuini, selezionati dai migliori raccolti da agricoltura biologica certificata. La linea Brigà è disponibile in diverse tipologie: una Lager Bionda, leggera a bassa fermentazione (5%), una Blanche, birra bianca dai sentori agrumati (5,3%), una Bock, birra rossa con note tostate e di caramello (5,6%) e una IPA, birra ambrata con note amare e di frutti gialli (6,2%). Chi vuole spingersi più in là con la gradazione alcolica, ha anche a disposizione la Steinbock, birra chiara dorata, con intenso gusto maltato e sentore amaro delle radici di genziana (7%).

Birritalia 2024-25 Beverfood.com annuario Birre Italia

Annuario Birra Italia Birritalia 2024-25 beverfood.com
LA BIRRERIA-RISTORANTE

Ed ora apre anche la Birreria-Ristorante del Pian della Mussa. Da oggi, le birre Brigà potranno essere degustate sul posto nella nuovissima Birreria del Pian della Mussa, attigua allo stabilimento di produzione che, fin dall’apertura, si è dato l’obiettivo di produrre una birra biologica utilizzando una sorgente dedicata. “L’acqua non viene in alcun modo trattata, perché non viene pompata dal sottosuolo, ma sgorga naturalmente da rocce di tipo granitico, senza tracce di nitriti” racconta Alessio Brero, Amministratore della società che imbottiglia acqua e birre.

Al bancone della nuova birreria vengono spillate le diverse tipologie di birra prodotte nell’attiguo birrificio. “L’idea di fare birra a queste altitudini è nata da una nostra personale passione, tanto che durante il nostro viaggio di nozze siamo andati sulle Montagne Rocciose negli Stati Uniti a scoprire piccoli birrifici: un’esperienza che, in piccolo, ci piacerebbe riproporre qui nella Valli di Lanzo” aggiunge Elisa, la moglie di Alessio che si occupa della parte amministrativa.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


Ad accompagnare le birre ci sono i taglieri di affettati e formaggi, fra cui interessanti erborinati, tome locali e un caprino con all’interno una gelatina di frutta. Immancabili, visto il contesto montano, i crostoni di polenta. Fra i piatti caldi si segnalano i pizzoccheri dei Cornetti (la piccola frazione dove ha sede la birreria), un’interpretazione piemontese del celebre piatto valtellinese. Chi ama la carne, inoltre, ha una buona scelta di burger, fra cui quello con lardo e cipolla caramellata alla birra.

Primo appuntamento per festeggiare l’apertura della birreria sarà la Festa della Birra di montagna in programma dal 26 al 28 luglio 2024 con l’accompagnamento della musica dei KapuzinerBierBand e i “giochi di una volta” proposti dal Circo WOW.

+INFO: piandellamussa.com/
www.cibotoday.it
www.facebook.com/Pian.della.Mussa

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia 2024-25 Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

2 × 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina