In totale 88.087 visitatori, dei quali 2.918 stranieri: si archivia, quindi, con soddisfazione la quattro giorni espositiva dedicata all’alimentazione extradomestica di Rimini Fiera dal 23 al 26 febbraio che ha visto svolgersi 5 grandi manifestazioni che in contemporanea hanno offerto un panorama unico del mercato alimentare, grazie a: 38a ed. MIA Mostra Internazionale dell’Alimentazione, 7° Salone Internazionale delle Tecnologie e dei Prodotti della Pesca, 10° Pianeta Birra Beverage & Co. e 4° Food & Beverage Logistics Forum
Complessivamente, 1.500 aziende hanno occupato 100mila mq del quartiere fieristico riminese. I visitatori professionali che complessivamente hanno visitato le fiere sono stati 88.087 (furono 87.943 all´edizione 2007), dei quali 2.918 esteri (+4%). In sala stampa si sono accreditati 570 giornalisti (un anno fa erano stati 561), tra italiani e esteri. Nelle quattro giornate, a seguire l’evento la stampa specializzata italiana e internazionale insieme alla grande stampa nazionale, regionale e locale. Ulteriormente in crescita, quest’anno, il numero di passeggeri che ha utilizzato la stazione ferroviaria interna a Rimini Fiera: 18.110 contro i 15.346 del 2007.
I LOCALI BIRRARI DEL FUTURO: l’evoluzione dei locali birrari è stata al centro della giornata inaugurale del 10° Pianeta Birra Beverage & Co. Un talk show, che ha avuto luogo nell’area Costa Group, ha delineato lo sviluppo e del mondo dei locali legati alla birra e prospettato alcune interessanti linee guida per il futuro.
IL CAFFE’ AL BAR: l’espresso dei desideri secondo il gusto di 65 assaggiatori Iiac (Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè). A Pianeta Birra Beverage & Co., si è anche delineato un profilo del bar “perfetto”. “La qualità del caffè al bar” è una grande indagine – condotta dall’Istituto Nazionale Assaggiatori Caffè e Altroconsumo – su questa tipologia di prodotto in Italia.
ARRIVA L’IDROSOMMELIER: il menu dei vini al ristorante da oggi non basterà più. I clienti più esigenti staranno attenti a scegliere anche l’acqua giusta da abbinare ad ogni pietanza. L’Associazione Degustatori Acque Minerali (A.D.A.M.) ha organizzato veri e propri corsi di degustazione per scoprire il sapore dell’acqua e saperla abbinare ai cibi, presentando, tra l’altro, una vera e propria Carta delle Acque Minerali
L’ANNUALE CONVEGNO ITALGROB: Credito, Monopoli e Ambiente al centro dell’annuale evento Italgrob in occasione di Pianeta Birra Beverage & Co. Un ampio e articolato dibattito, moderato dalla giornalista Rai Francesca Grimaldi (TG1) che ha affrontato alcuni dei nodi più stringenti per la categoria, in una prospettiva necessariamente globalizzata, con la partecipazione di importanti esponenti europei di settore.
TRA EVENTI E PREMIAZIONI: le birre ed il caffè sono stati i grandi protagonisti dei concorsi, due bevande che si contraddistinguono sempre più sul mercato per dinamismo e innovazione. In occasione del laboratorio di degustazione Unionbirrai su “L’eclettismo delle birra in cucina” sono stati proposti nuovi accostamenti. Appuntamento classico per premiazione alla 18esima edizione di “Accademia della Birra”, un grande riconoscimento dato dalla rivista “Il Mondo della birra” a una ventina di locali e pub in Italia che si sono contraddistinti per il servizio, l’accurata selezione birraria e per le interessanti proposte gastronomiche. Anche il mondo del caffè ha conosciuto il suo campione: alla VII finale Italiana Campionato Baristi Caffetteria ha trionfato Giorgio Milos, un trentenne friulano che rappresenterà l’Italia alla finalissima mondiale del World Barista Campionship; a seguire Michele Pauletic, Eddy Righi, Mariano Semino, Laura Martinelli e Andrea Antonelli.
LE DICHIARAZIONI
“L’aspetto più qualificante di questa edizione delle fiere del food&beverage – commenta il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni – è stato sicuramente rappresentato dalla crescita importante del tasso di internazionalizzazione. Un risultato per il quale abbiamo lavorato, e non solo su queste manifestazioni, che ci fa ben sperare per rispondere sempre più adeguatamente alla richiesta di sostegno alla sfida della globalizzazione che ci giunge dalla aziende espositrici”.
“Oltre a continuare ad essere una vetrina di prodotto, questo connubio di manifestazioni diventerà anche una importante vetrina delle modalità di consumo – spiega il direttore della Business Unit 1 di Rimini Fiera, Patrizia Cecchi – Dalle prossime edizioni questa tendenza sarà ancora più marcata, affiancando alla forma espositiva più tradizionale un suggestivo susseguirsi di locali a tema, eventi professionali, aree per la degustazione ed esibizioni professionali di chef. Mi fa poi piacere evidenziare l’ottimo debutto di Oro Giallo: business e diffusione della cultura dell’olio di qualità hanno trovato casa a Rimini Fiera”.
“Siamo molto soddisfatti degli esiti di business raggiunti dagli operatori in questi giorni – riassume il project manager di Rimini Fiera, Orietta Foschi – E’ stato notata con piacere l’alta presenza di stand di qualità, di visitatori altamente qualificati e di buyers, la cui venuta è stata favorita dal successo ottenuto dal primo Gdo Buyers’ Day. Anche le aree Catering e Frigus si sono ulteriormente consolidate. E’ ormai evidente a tutti che il boom dell’alimentazione fuoricasa, innescato dai moderni stili di vita e di lavoro, qui trova la sua consacrazione. Per quanto riguarda il beverage, evidenzio la presenza di buyers internazionali e del presidente di Cegrob, Philip Schraven. Anche il settore caffè sta crescendo grazie ad importanti contatti internazionali qui avviati. E le acque minerali e le bevande incrementeranno la loro presenza anche per la prossima edizione….”.
=============================================
+INFO: www.pianetabirra.it/ – Project Manager: – Project Manager Assistant – – servizi di comunicazione e media relations + 39-0541-744510 responsabile: ; coordinatore ufficio stampa: addetti stampa e p.r. Italia/Estero: – ; media consultant: Andrea Cicchetti per Mac Srl
[font=Georgia]
Arrivederci al
Prossimo Pianeta Birra Beverages & Co.
Rimini Fiera
14-17 febbraio 2009[/font]
VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre
LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre